Venerdì 17 giugno 2016 alle ore 18.00 nella Sala Consiliare del Comune di Martina Franca (Palazzo Ducale) si svolgerà un Convegno dal titolo “La cultura del Management per lo Sviluppo Sostenibile”, organizzato da Federmanager.
Troppo spesso assistiamo a politiche emanate dall’alto senza il necessario coinvolgimento delle parti sociali per una condivisione degli obiettivi di Sviluppo Economico e delle modalità di raggiungimento degli stessi.
Abbiamo coinvolto le Istituzioni e la Politica – afferma l’ing. Piero Conversano, Presidente di Federmanager Taranto e Associazione Orizzonti – per affermare la necessità di “mettere al centro” la Cultura del Management affinché i dirigenti di aziende private INSIEME ai dirigenti della Pubblica Amministrazione possano trovare, nelle modalità operative, gli strumenti più efficaci ad indirizzare i “poteri decisionali” verso obiettivi perseguibili e “sostenibili”. Perché la Cultura sia al centro delle questioni – ribadisce il Prof. Roberto Romito, Segretario Regionale CIDA Puglia – occorre allora ripartire dal mondo della Scuola e dell’Università perché giusto luogo e da valorizzare per “educare” tutti a comportamenti e tecniche utili ad una pianificazione integrata, condivisa e coesa di Sviluppo Sostenibile.
Il Convegno ha ricevuto il Patrocinio della Camera dei Deputati.
Sono programmati gli interventi del Prof. Federico Pirro dell’Università di Bari, del Prof. Ing. Eugenio Di Sciascio, Rettore del Politecnico di Bari, del dottore Pierino Chirulli, Presidente di Finindustria di Confindustria Taranto, del dott. Donato Pentassuglia, Presidente della Commissione Consiliare Sviluppo Economico della Regione Puglia, dell’On. Avv. Gianfranco Chiarelli, componente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati. Le conclusioni dell’evento, moderato dall’ing. Antonio Colucci, consigliere regionale Federmanager Puglia, saranno tratte dal Presidente Nazionale della Confederazione Italiana Dirigenti ed Alte Professioni CIDA, dott. Giorgio Ambrogioni.