Cuori a 4 zampe: raccolta alimentare per animali – Lo Stradone

Cuori a 4 zampe: raccolta alimentare per animali

L’Associazione Culturale Creativa, impegnata da anni sul territorio regionale per l’organizzazione di eventi, parte con un nuovo progetto a sfondo sociale e solidale. “Cuori a 4 Zampe” è un progetto che mira alla tutela e prevenzione dell’abbandono degli animali e del randagismo mediate una continua campagna informativa e divulgativa dell’opinione pubblica sulla tutela e sul rispetto degli animali.

Difendere gli animali da ogni crudeltà e abuso intervenendo nella difesa della natura e della fauna, segnalando eventuali abusi e violazioni di legge alle autorità competenti, promuovendo azioni giudiziarie e costituendosi parte civile nelle stesse nei limiti previsti dalla Legge, nonché intervenire nei confronti dei competenti organi legislativi e amministrativi per l’emanazione di normative e regolamentazioni dirette alla tutela di animali. Distribuzione, all’interno di manifestazioni, di materiale divulgativo che possa insegnare a tenere un corretto rapporto tra uomo – ambiente – natura – animali. Diffusione delle leggi a tutela degli animali e dell’ambiente. Creazione di banchetti alimentari per la raccolta di cibo e farmaci utilizzati per sfamare e curare le tante colonie di randagi presenti sul territorio.

Il 29 maggio dalle ore 9.00 alle ore 13.00, i volontari che hanno aderito al progetto saranno in Piazza Roma a Martina Franca con un gazebo che avrà la finalità di presentare alla città questo nuovo progetto, raccogliere cibo e medicinali per cani e gatti presenti ormai in gran numero in città.

“I volontari di “Cuori a 4 Zampe”, ormai da tempo si occupano di sfamare e curare i randagi in giro per l’agro e per la città, dove possibile intervengono contattando l’ASL per le sterilizzazioni al fine di limitare le nascite e di contenere il fenomeno del randagismo. Spesso ci si trova di fronte a situazioni davvero difficili dove animali con gravi problemi di salute vengono abbandonati dai loro padroni incapaci di prendersene cura. I volontari in più di una circostanza si sono trovati a dover fare delle vere e proprie lotte contro il tempo per salvare la vita a molti nostri amici a 4 zampe. Abbiamo bisogno di aiuto, abbiamo bisogno di medicinali, cibo, di accessori magari che la gente non usa più (es. trasportini per gatti e cani), antiparassitari e in particolar modo di altri volontari che hanno a cuore i nostri amici a 4 zampe e che vogliamo mettere a disposizione un pochino del loro tempo da dedicare ai “pelosi”. Gli appuntamenti con la “Raccolta alimentare” saranno periodici ed in varie zone della città, saranno creati dei punti di raccolta fissi in modo tale da poter dare ai cittadini la possibilità di recarsi in qualunque momento per donare.