Un ricco fine settimana di iniziative ha aperto l’estate martinese – Lo Stradone

Un ricco fine settimana di iniziative ha aperto l’estate martinese

La Misericordia in Padre Pio è l’ultimo libro di Stefano Campanella, direttore di Padre Pio Tv, che è stato presentato lo scorso sabato nel salone della Società Artigiana a Martina Franca. L’iniziativa è stata voluta dagli “Amici di Natuzza Evolo” con la presenza di Padre Alessandro Ricciardi, Padre Vincenzo Carucci, assieme allo scrittore Vinicio Aquaro e all’ex sindaco Franco Palazzo.
Stefano Campanella è stato giornalista parlamentare e vaticanista. Attualmente, oltre a essere direttore di Padre Pio Tv, è anche responsabile dell’Ufficio Stampa della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio dei Frati Minori Cappuccini e autore di numerosi saggi e home video di argomento religioso.
Padre Pio ha accolto centinaia di migliaia di penitenti provenienti da tutto il mondo, con uno stile particolare ma capace di entrare nel cuore e condurre al pentimento. Il frate di Pietrelcina eseguiva un mandato divino reso ancora più evidente dai segni, dalle stimmate e dagli altri doni accolti con carità. Ma egli è anche stato l’uomo della Misericordia concreta, un promotore di grandi opere sociali come la Casa Sollievo della Sofferenza. La vita di Padre Pio è così un dipanarsi della Misericordia nelle sue numerose e variegate forme e concretizzazioni. Per questo Papa Francesco ha voluto che il frate di San Giovanni Rotondo fosse una delle grandi figure cardine del Giubileo Straordinario del 2016.

Martedi scorso, invece, al Cinema Verdi di Martina Franca sono stati presentati i documentari “La Basilica di Martina Franca” e “San Martino: la Basilica di un tuo amico” per la regia di Lorenzo Gigliotti. Come mai vista: luce, immagini, suoni, colori della Basilica di Martin Franca per due filmati prodotti dalla Coop Culture di Roma.

Al Villaggio di sant’Agostino lo scorso fine settimana è stata celebrata la festa di Santa Rita, con numerosi fedeli che hanno partecipato alle celebrazioni religiose di questi giorni e i volontari del Villaggio che hanno fatto visita ai pazienti dell’ospedale di Martina per portare in dono le rose di Santa Rita in una tradizione ritrovata per il secondo anno consecutivo.

Ma è stato anche il fine settimana delle Giornate Nazionali delle Dimore Storiche nel Centro Storico. Il tema di questa edizione è stato quello de “La magia della Pietra”, dedicato al fascino dei Mascheroni e alle maschere apotropaiche che fanno bella vista sui portali di diversi plessi nel Centro Storico di Martina Franca. Quest’anno sono stati coinvolti gli studenti degli Istituti Comprensivi (“A. Aosta”, “A.R. Chiarelli”, “Giovanni XXIII”, “G. Grassi”, “G. Marconi”) e di due Istituti Superiori (Liceo Artistico Calò e dell’IISS “L. Da Vinci”) che hanno animato diverse postazioni nel Centro Storico.

o.cri.