Dopo l’apertura svoltasi a Bari alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, continuano le conferenze della Prima Edizione della Biennale delle Memorie.
Giovedì 5 maggio, alle ore 10.00, presso l’Aula Magna dell’I.C. Chiarelli, Maria Pia Scaltrito, della Società di Storia Patria per la Puglia, interverrà su “Le Storie perdute degli ebrei italiani in Puglia e Basilicata”.
Due gli appuntamenti previsti nella Biblioteca Comunale: alle ore 17.00 “Federico II e il Regno di Puglia” con Lorenzo Lozzi Gallo, professore associato di Filologia germanica degli Università degli Studi di Messina, e alle ore 18.30 “Carlo di Borbone e il Mezzogiorno” con Francesco Mastroberti, professore associato di Storia del diritto italiano degli Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
Prosegue, inoltre, la lettura diffusa della Divina Commedia con il Purgatorio (giovedì 5 maggio Basilica di San Martino, ore 18.30) con la cura organizzativa del Liceo Classico “Tito Livio” con la regia di Alfredo Traversa e Adele Orlando. L’iniziativa “Matera InCanta Dante” dedicata a Dante è curata dall’Amministrazione comunale di Martina-Assessorato al Diritto allo Studio, Attività e Beni culturali, Italia Decide, con il Comitato Promotore Club Unesco Matera e gli Istituti Scolastici di Martina Franca.
La Prima Biennale delle Memorie è l’unica grande iniziativa culturale a sud di Roma sui temi della identità e della memoria e si sta svolgendo tra Bari, Matera, Martina Franca e Palagianello. Alla manifestazione stanno prendendo parte 52 personalità del mondo della scienza, della medicina, della letteratura, della musica, del diritto, della psicanalisi, delle scienze agrarie e dell’alimentazione.
L’iniziativa è promossa dall’ Associazione italiadecide e dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani. Collaborano alla realizzazione la Regione Puglia, la Regione Basilicata, il Comune di Matera, Il Comune di Martina Franca, l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, l’Università degli Studi della Basilicata, la Fondazione Matera 2019.