Mercoledì 30 marzo si terrà l’EuropeDay, una giornata informativa sulla mobilità europea per le classi IV e V dell’IISS Majorana di Martina Franca. L’adozione di giornate informative sulla mobilità europea nasce dalle interessanti opportunità di studio, lavoro e volontariato che l’Unione Europea dedica ai giovani desiderosi di conoscere ed apprendere tutte le occasioni di crescita personale e curriculare.
L’EuropeDay è un progetto nato dalla collaborazione delle associazioni: YouNet e QuiD a.p.s e condiviso dalla Dirigente Scolastico Prof.ssa Anna Ausilia Caroli come opportunità per i suoi studenti di orientamento post-scolastico. L’obiettivo specifico infatti è quello di stimolare e favorire la mobilità europea dei giovani facilitandoli ad orientarsi nella ricerca dei programmi europei che offrono occasioni di studio e/o volontariato e/o formazione in Europa. Le attività previste negli incontri di informazione sono strutturate in modo da unire la dimensione formale e le metodologie per l’apprendimento non formale.
L’istituzione di giornate informative mostra come le associazioni abbiano non solo le conoscenze per offrire informazioni precise e puntuali ai giovani sulle opportunità gratuite di formazione e ricerca del lavoro all’estero, ma anche la capacità operativa per coinvolgere direttamente gli utenti in esperienze all’estero, a seconda del loro profilo e dei loro bisogni.