– LOCOROTONDO – La mostra “Il mio posto è nell’informe”, dal 6 al 26 agosto presso la nuova Galleria Morelli nel
centro storico di Locorotondo, segna l’avvio della stagione espositiva 2009/2010 a cura dell’Associazione
Culturale “Entropie. Laboratorio delle Arti”. Un evento che realizza l’incontro tra arti visive e performative grazie alla convocazione dei due artisti pugliesi Ruggiero Spadaro e Alfredo Quaranta e del gruppo teatrale “Le Forche” che curerà la rappresentazione de La tragedia del dottor Faust di J. W. Goethe con la regia di Carlo Formigoni.
Lo scritto goethiano diventa territorio di confronto sul tema della dialettica tra umano e inumano, tra potenza e atto come vicissitudini sempre più ibride dell’uomo contemporaneo. I due artisti recuperano nel processo pittorico la tensione faustiana dello Streben, anelito di conoscenza e potere dell’individuo che transita tra le pareti incolore del nichilismo collettivo e la pervasione totalizzante di un’epoca multidentitaria.
Ruggiero Spadaro, nato a Barletta nel 1968, città in cui vive e lavora, si diploma in pittura all’Accademia delle Belle Arti di Brera sotto la guida di Saverio Terruso e Luciano Fabro.
Tra i lavori esposti in mostra, le opere informali su grandi tele caratterizzate dalla forte predominanza dei colori caldi, delle vernici e delle sperimentazioni polimateriche. Spazio anche alla grande installazione Chi ha diritto ai diritti dell’uomo? esposta nel 2007 nel Palazzo del Parlamento Europeo di Strasburgo.