Sarà il professor Matteo (Teo) Pizzigallo, Ordinario di Relazioni Internazionali all’Università degli Studi “Federico II” di Napoli e all’Accademia dell’Aeronautica militare di Pozzuoli, il vincitore della sesta edizione del Premio Asterisco, prestigioso riconoscimento che l’Associazione Asterisco di Martina Franca conferisce annualmente a personalità illustri martinesi che hanno saputo esportare il buon nome della città.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Asterisco, si svolgerà domenica 31 gennaio alle ore 19.00 al Villaggio di Sant’Agostino presso l’ex Convento delle Agostiniane (centro storico di Martina Franca – Ta).
Il Premio Asterisco si pone l’obiettivo di riconoscere l’attività e l’impegno di personalità capaci di esportare il buon nome della città al di fuori dei confini locali. Gente che, con amore e con passione, omaggia quotidianamente la città Martina Franca ogni giorno con la propria vita.
Sarà anche l’occasione per illustrare il calendario da collezione 2016 dell’Associazione Asterisco che, in occasione dell’Anno Santo indetto da Papa Francesco, si è scelto di dedicare alla riapertura della chiesa del Monte Purgatorio di Martina Franca. Un prezioso prodotto editoriale che raccoglie i particolari artistici e architettonici presenti nell’antico manufatto e i particolari del lavori che hanno caratterizzato tutta la fase del restauro. Una raccolta di immagini inedite ottenute da prospettive originali a testimonianza della grande attenzione riservata da Asterisco nei confronti delle bellezze della città.
Motivazione Premio Teo Pizzigallo
Premio Asterisco al Professore Teo Pizzigallo, Ordinario di Relazioni Internazionali all’Università degli Studi “Federico II” di Napoli e all’Accademia dell’Aeronautica militare di Pozzuoli, per il suo impegno, a livello nazionale, a favore della conoscenza della cultura dell’integrazione, delle sue difficoltà, delle relazioni tra i popoli.
Uno dei più quotati studiosi di diplomazia economica e relazioni euro mediterranee, ha dedicato questi anni allo studio di queste complesse e delicate tematiche. Con la sua attività fornisce un contributo di sensibilità e di stimolo verso la pace dei popoli.
BIOGRAFIA – Prof. Matteo Pizzigallo
Matteo Pizzigallo (Martina Franca 1950) è Professore ordinario di Storia delle Relazioni Internazionali presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Napoli “Federico II” e presso l’Accademia dell’Aereonautica Militare di Pozzuoli.
Svolge attività didattica presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma.
Fa parte dei Comitati direttivi di prestigiose riviste accademico-scientifiche come Processi Storici e Politiche di Pace, Rivista di Studi Politici e di Storia e Diplomazia rivista del Ministero degli Affari Esteri.
È componente del Comitato scientifico dell’Istituto di Studi Politici “San Pio V” di Roma e della Fondazione “Mezzogiorno Europa” di Napoli fondata nel 1999 dal Presidente emerito Giorgio Napolitano.
Giornalista pubblicista. Dirige il portale Osservatorio sul Mediterraneo (www.osmed.it). È opinionista di riferimento per la politica internazionale di RaiTG1-Unomattina, Rai GR1, Radio Vaticana e scrive sulle pagine culturali della Gazzetta del Mezzogiorno.
Collabora a Gnosis, rivista dell’AISI ( Agenzia informazioni e sicurezza interna della Repubblica) nonché al Rapporto annuale sulle economie del Mediterraneo curato dal CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) pubblicato dalla casa editrice Il Mulino.
Studioso di diplomazia economica e di politica mediterranea è autore di oltre 50 pubblicazioni (monografie e saggi tradotti anche in Inglese e in Arabo).
Fra le sue pubblicazioni più recenti: Una buona politica estera (Roma 2015), Sulla via di Samarcanda. Le relazioni fra l’Italia e le Repubbliche ex sovietiche dell’Asia Centrale (Roma 2014); History of an 80-Year-long friendship: Italy-Saudi Arabia 1932-2012 (Roma 2013).
In qualità di editor, ha ultimamente curato, fra l’altro, i volumi: L’Italia e le monarchie petrolifere del Golfo (Roma 2012) e Il Ponte sul Mediterraneo, le relazioni fra l’Italia e i Paesi arabi rivieraschi (Roma 2011).
——————–
VI Edizione Premio Asterisco
Domenica 31 gennaio
Ore 19.00
Villaggio di Sant’Agostino c/o ex Convento delle Agostiniane
(centro storico di Martina Franca – Ta)