Il Modello Don Milani nelle Scuole di Martina – Lo Stradone

Il Modello Don Milani nelle Scuole di Martina

L’Assessore alle Attività Culturali, Antonio Scialpi, esprime soddisfazione per la venuta, nelle Scuole di Martina Franca, dal 20 al 23 gennaio 2016 del Professor Marinelli, responsabile del Nuovo Centro di Formazione e di Ricerca “don Lorenzo Milani e scuola di Barbiana”, associazione che ha per scopo la Ricerca, lo Studio, la Divulgazione e l’Affermazione degli Insegnamenti, delle Metodologie e dell’Epistemologia di don Milani.

Tale presenza deriva dall’approvazione (con decreto del Direttore generale USR Puglia, prot. n. 11386 del 01/12/2015) del progetto “Attuazione dei Piani di Miglioramento elaborati in esito al processo di Autovalutazione, di cui all’art.25 comma 2 lettera a) del DM 435 del 16 giugno 2015, tramite selezione delle candidature di istituzioni scolastiche o loro reti organizzate territorialmente” presentato dall’I.C. AOSTA in qualità di capofila di una rete di scuole cittadine di 1° e 2° ciclo di Istruzione, costituita da I.C. CHIARELLI, I.C. GIOVANNI XXII, I.C. MARCONI, Scuola Paritaria SANTA TERESA, Liceo TITO LIVIO, Istituto MAJORANA e Istituto DA VINCI.

Il Prof. Edoardo Martinelli, nel corso del Seminario DAL MOTIVO VO PROFONDO, rivolto ai Docenti delle Scuole della Rete e dei Laboratori attivati con gli alunni delle stesse Scuole, riporta alla luce i nuclei fondanti della pedagogia metodo d’insegnamento di don Milani che ha nell’aderenza alla realtà e nel rapporto maestro-allievo il suo fulcro vitale.

Una concezione rivoluzionaria della pratica d’insegnamento che don Milani concretizzò anche in punto di morte e di cui Martinelli, suo allievo dal ’64 al ’67 e coautore di LETTERA A UNA PROFESSORESSA, fornisce una preziosa testimonianza.