L’As Martina Franca 1947 dopo aver già annunciato gli acquisti dell’attaccante Leonardo Taurino e del centrocampista Luca Di Lauri, ufficializza altri tre colpi di mercato. La società del presidente avv. Luca Tilia, infatti, si è assicurata le prestazioni dei centrocampisti Salif Dianda, Ante Kuseta e dell’attaccante Adama Diakite.
Salif Dianda – L’esterno del Burkina Faso classe 87’ proviene dalla Ternana, squadra militante nel campionato di serie B. Con gli umbri Dianda ha militato nelle ultime cinque stagioni risultando uno dei protagonisti principali del salto di categoria nel campionato cadetto nella stagione 2011/2012 e facendo molto bene anche in serie B dove ha collezionato 35 presenze e siglato una rete. Tra le file delle Fere al quale resta molto legato, il rapido, sgusciante e tecnico Dianda, scuola Hellas Verona, si è particolarmente distinto facendosi molto apprezzare dalla piazza ed è riuscito a superare egregiamente anche un brutto infortunio che lo ha tenuto diversi mesi lontano dai campi di gioco. Ora, Dianda che si è completamente ristabilito, è un giocatore biancazzurro ed il Martina lo ha acquistato a titolo definitivo con la firma di un biennale che legherà il calciatore ai colori biancazzurri fino a giugno del 2017. Dianda ritrova a Martina Franca Taurino con il quale ha condiviso l’esperienza di Terni.
Ante Kuseta – Il giovane croato classe 95’, prodotto dell’Hajduk Spalato, è stato girato in prestito dalla Casertana con il quale il centrocampista ha un contratto in scadenza nel 2017. Giocatore di grande prospettiva, ma anche di ottimo temperamento, Kuseta, sul quale il Parma nel 2013 era disposto ad investire una cifra intorno ai 400 mila euro, è dotato di eccelse doti tecniche ed atletiche. Martina dovrebbe rappresentare la piazza ideale per lui, affinchè si possa mettere in evidenza nel campionato di Lega Pro e proseguire la sua opera di valorizzazione in Italia. Il talentuoso croato è in grado di stupire con la casacca biancazzurra.
Adama Diakite – L’attaccante ivoriano classe 93’, alto 1 metro ed 88 centimetri, giunge a Martina come Kuseta in prestito dalla Casertana al quale il giocatore è legato con un contratto in scadenza a giugno del 2018. Fisico possente, molto abile nel gioco aereo e con la palla tra i piedi, Diakite ha le caratteristiche per fungere sia da prima che da seconda punta. Particolarmente incisivo il suo apporto con la Casertana nella stagione scorsa con all’attivo 6 reti in 28 presenze di campionato (curiosamente 2 reti decisive segnate proprio al Martina tra andata e ritorno). Per il giovane ivoriano da registrare anche 7 presenze nella serie cadetta con la maglia del Padova. Richesto da numerose squadre di Lega Pro, il Martina è riuscito a sbaragliare una forte concorrenza. Diakite ritrova a Martina sia Kuseta che Antonazzo con il quale ha condiviso l’esperienza con i falchetti.
I tre giocatori saranno già disponibili per la prossima sfida interna contro il Cosenza. Alla luce di questi acquisti, il presidente del Martina avv. Luca Tilia che li presenterà quest’oggi in conferenza, dichiara: “La società è impegnata in un’opera di rafforzamento sul mercato soprattutto perché la squadra è stata costruita male da chi mi ha preceduto. Stiamo cercando di porre rimedio ad una situazione disastrosa che abbiamo ereditato ed è fuori discussione che la squadra subirà un notevole rinnovamento per poter inseguire il traguardo della salvezza. Gli interventi che stiamo operando in questa sessione di mercato, tra mille sacrifici economici, sono espressione del tecnico Incocciati chè sino a questo momento si era ritrovato a lavorare con una squadra non sua. Credo che effettueremo altri acquisti di spessore fino alla chiusura del calcio mercato e mi aspetto una risposta significativa dalla piazza anche in termini di entusiasmo e di affluenza allao stadio”.
Per quanto concerne le operazioni di mercato in uscita, invece, sono da regisrare le partenze del centrocampista uruguaiano classe 80’ Mariano Bogliacino che, dopo aver totalizzato 16 presenze a Martina, ha rescisso il contratto con la società di via Armando Diaz per fare probabilmente ritorno in patria e quella del difensore classe 85’ Ciro Oreste Sirignano che, dopo aver collezionato 11 presenze con la casacca biancazzurra, dovrebbe accasarsi con la Paganese. Ad entrambi vanno i ringraziamenti dell’As Martina Franca 1947 e l’augurio per nuove fortune personali e professionali.