Consigli per i giovani. Ecco i migliori mestieri dell’anno – Lo Stradone

Consigli per i giovani. Ecco i migliori mestieri dell’anno

II professionista più ambito del 2016 sarà il venditore. Lo dice una ricerca Unioncamere, che individua gli indirizzi ideali su cui formarsi oggi per trovare lavoro domani

Seguono l’ingegnere e il progettista di software, molto corteggiati. Tra gli impieghi su cui scommettere, perché la loro domanda è quella più in crescita rispetto al passato, c’è il disegnatore industriale. Seguono l’infermiere e l’ostetrica, la cui richiesta è raddoppiata e rappresentando la base dell’iceberg di un settore – medicina e scienze della vita – in rapida espansione. Medaglia di bronzo all’analista di software.

Chi invece non ha intenzione di dedicarsi al linguaggio dei computer, ma ha comunque voglia di mettersi in tasca una laurea redditizia, può scegliere tra Statistica, Ingegneria gestionale ed elettronica, Matematica e Fisica. Dall’indagine di Unioncamere, questi sono i 5 indirizzi di studio più difficili da reperire da parte delle aziende italiane: manca metà degli esperti richiesti.

Scelta intelligente per chi si ferma al diploma è puntare su un istituto tecnico con indirizzo nelle Telecomunicazioni: le aziende danno la caccia a questi periti e il 20% dei posti resta vuoto. Buone opportunità offrono anche Informatica, Grafica, Termoidraulica e Chimica, così come il campo tessile e la moda, l’indirizzo elettrotecnico, sociosanitario e quello dell’estetica. In lavori così diversi, la costante sono le competenze digitali, richieste in 2 casi su 5: far funzionare una stampante 3D, gestire un negozio online, creare una app e usare i social per attrarre clienti.