Il Comune di Martina Franca, per incentivare forme di contrasto al randagismo canino ed, in particolar modo, al triste fenomeno dell’abbandono dei cani, ha predisposto 185 interventi gratuiti di microchippatura per i cani di proprietà.
I cittadini interessati, per ottenere tale beneficio, potranno recarsi presso l’ Asl – Servizio Veterinario sito in via Toniolo 6/L.
“Dopo aver approvato in Consiglio comunale il regolamento sulla tutela degli animali – commenta l’assessore all’Ambiente Stefano Coletta -, ed aver ottenuto dalla Regione Puglia i finanziamenti per la sterilizzazione dei cani di proprietà e per l’ammodernamento del canile comunale sito in contrada Paglieroni, la cui gara d’appalto è in procinto di essere pubblicata, dopo aver sottoscritto apposita polizza assicurativa riguardante oltre 120 cani sterilizzati e reimmessi nel territorio dall’Asl (come dal combinato disposto dalle leggi regionali 12/95 e 26/2006), l’Amministrazione comunale ha previsto, per la seconda volta in ordine temporale, interventi di microchippatura gratuita per i cani di proprietà. Ringraziando i volontari che ogni giorno si dedicano con amore ai cani abbandonati, auspico che tale fenomeno possa davvero avere fine. L’atto di abbandonare un animale è ingiustificabile, criminale e disumano”.