La Compagnia Teatrale “Retropalco” di Martina Franca, dopo l’allestimento del fortunato e applauditissimo “Tutta colpa del doganiere” del 2014, ultima rappresentazione della compagnia martinese in ordine di tempo, torna in scena con una nuovo spettacolo firmato dal regista fasanese Mimmo Capozzi.
Mercoledi 16 e giovedi 17 dicembre al Teatro Verdi di Martina Franca andrà in scena “IL MISTERO DEI WORTHINGTON” commedia brillante liberamente tratta da Il Mistero dell’assassino misterioso di Lillo & Greg.
Portare in scena uno spettacolo di Lillo e Greg, ed in particolare questa commedia, è cosa ardua per due motivi: primo perché sono testi “apparentemente” semplici, costruiti invece su intrecci testuali e trovate sceniche tutt’altro che banali; secondo perché è forte il rischio di copiare o finanche riproporre fedelmente la comicità dei due comici romani.
La mission del regista Mimmo Capozzi è stata, pertanto, costruire sull’impianto comico della pièce uno spettacolo originale, insaporito da un pizzico di bizzarra autoreferenzialità.
Lo stesso regista fasanese è partito dal gruppo e dalla naturale propensione al comico che hanno gli attori della compagnia Retropalco di Martina Franca, il gioco e la disciplina si sono intrecciati e tutti sono divenuti protagonisti e caratteristi allo stesso tempo.
L’occhio attento del regista Mimmo Capozzi ha trasformato l’ambientazione e le atmosfere in una sorta di fumetto, slittando e rimanendo in equilibrio all’interno di una colorata bolla di sapone.
Vengono riproposte le atmosfere del giallo più tradizionale, i duetti noir, le scene corali più coinvolgenti della commedia nonsense.
Verità e finzione si mischiano, la quarta parete viene sfondata e ricostruita.
Lo spettatore si chiederà se quello a cui si sta assistendo è spettacolo o realtà ed intanto si viene accompagnati dolcemente alla scoperta della verità.
Nel cast Alessandro Torricella, Gabriella Fedele, Danilo Angiolino, Claudia Fornaio e Gerry Moio; aiuto regia Massimo Miola, assistenti Angelica Semeraro e Rossella De Mola, che cura anche la parte tecnica. Scene e costumi, realizzati in collaborazione con la Compagnia “Colpo di maschera” di Fasano, sono stati curati da Gabriella Fedele e Massimo Miola sotto l’egida creativa dell’esperto Vito Carrieri, mentre l’allestimento scenico è stato affidato a Ciccio Renna.
Come consuetudine la Compagnia Retropalco, nonché l’Associazione Culturale “Prof. G. Caramia” responsabile di produzione dello spettacolo, coniugano la pratica teatrale con la beneficenza e la solidarietà, devolvendo l’intero ricavato a due importanti progetti, quali la ristrutturazione del Teatro dell’Ex Convento delle Agostiniane di Martina Franca, con l’intento di farlo divenire un vero centro culturale aperto all’intera cittadinanza martinese, e la ristrutturazione della sede del Gruppo Scout di Martina Franca 3.
—————
“IL MISTERO DEI WORTHINGTON”
Debutto mercoledì 16 dicembre
Replica giovedì 17 dicembre
Ingresso ore 20,30
Sipario ore 21,00
Teatro Verdi – Martina Franca