Massimo Bray e Giuseppe Bonifacino ricordano Italo Calvino e Pier Paolo Pasolini – Lo Stradone

Massimo Bray e Giuseppe Bonifacino ricordano Italo Calvino e Pier Paolo Pasolini

30 anni dalla scomparsa di Italo Calvino, 40 anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini: la Fondazione Paolo Grassi e l’Assessorato alle Attività e ai Beni Culturali del Comune di Martina Franca rendono omaggio ai due grandi scrittori italiani del Novecento attraverso un prestigioso evento in programma il 5 e il 9 dicembre 2015 nell’Auditorium della Fondazione.

Sabato 5 dicembre alle ore 17.30 il Dott. Massimo Bray (Direttore dell’Istituto Enciclopedia Italiana Treccani) terrà una conversazione dedicata a Italo Calvino sul tema: “Calvino e la scoperta di nuovi mondi. Dal Barone rampante alle Lezioni americane”.

Mercoledì 9 dicembre 2015 alle ore 18.00 il Prof. Giuseppe Bonifacino (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”) dedicherà a Pier Paolo Pasolini la conversazione sul tema: “La poesia in scena. Pasolini e il nuovo teatro di parola”. Nel corso della serata ci sarà anche un reading teatrale a cura dell’attrice Erika Grillo dell’Accademia Mediterranea dell’Attore diretta da Franco Ungaro.

Intellettuali coraggiosi e visionari, fautori dei grandi cambiamenti che hanno attraversato la storia del nostro Paese e ne hanno condizionato inevitabilmente la cultura, Italo Calvino e Pier Paolo Pasolini hanno in comune non poche affinità, tra cui l’amore condiviso per il teatro. Obiettivo del doppio appuntamento in programma sarà proprio quello di scoprire le analogie sussistenti tra la vita e l’opera dei due scrittori, mettendo in luce il loro rapporto con il teatro.