Arriva a quota quattro il filotto di vittorie stagionali per la Pallavolo Martina che porta a casa i tre punti anche dal PalaCeleste di Ostuni confermandosi imbattuta sia sul piano delle vittorie sia sul piano dei set. Un primato che la PM conserverà sicuramente sino alla prossima gara considerando che il riposo previsto per il prossimo turno potrebbe modificare la classifica ma non la prima posizione biancoazzurra, blindata dalla differenza set.
Quella di Ostuni contro i giovanissimi atleti allenati da coach Viva è stata una gara che la PM ha interpretato al meglio seppure con molti acciacchi nel sestetto in campo. Seppure non al 100% il Martina ha impostato la gara sui binari giusti già dalle prime fasi, piazzando un 6-1 di parziale con un tris di Nigri (due muri e un attacco) che ha costretto l’Ostuni al primo discrezionale. Il ritorno in campo ha visto il gap allargarsi complice l’ottima gestione martinese e alcuni errori di impostazione locali. Sul 10-19 Il giovanissimo Sforza ha sostituito il capitano Massafra gestendo il cospicuo vantaggio condito anche dall’attacco dell’altro nuovo entrato Colucci sino al 15-25 segnato da un fallo di otto secondi al servizio fischiato ai locali. Il secondo set parte con maggiore equilibrio ma sempre con la PM a fare da battistrada. Sisto, Ceppaglia e Massafra allargano il divario dall’iniziale 4-8 sino al 6-13 che costringe l’Ostuni al discrezionale, i due muri di seguito di Siena e quello di Lo Re (ancora una volta MVP con 12 punti a referto) mettono in discesa un set chiuso concedendo solo 12 punti agli ospiti. Nel terzo parziale il Martina tira un po’ il fiato, almeno nella prima fase. Lenoci e Putignano (quest’ultimo migliore dei suoi con 11 punti) mantengono a galla l’Ostuni (6-7), prima Siena a muro e poi Ceppaglia provano l’allungo (7-10) ma alcune sbavature portano Pirola a chiamare time-out sul +2 Martina (9-11). Al rientro Lo Re piazza due attacchi di fila ed è Viva a stoppare il gioco (9-14). Il set, però, resta sotto il controllo del Martina che allunga sino al +6 per poi cementare la vittoria grazie al muro di Lerna e agli attacchi di Lo Re, Colucci e Ceppaglia per il 19-25 finale che conferma l’imbattibilità stagionale della PM, ruolino ottimo in attesa della ripresa dopo la sosta del prossimo turno che vedrà il Cisternino far visita al PalaWojtyla nella prima di tre gare fondamentali per testare ancor più le ambizioni biancoazzurre.
TABELLINO
PALL. 2000 GIUGRA’ OSTUNI – PALLAVOLO MARTINA 0-3
Parziali: 15-25, 12-25, 19-25.
CTR TURI: Zonno 1, Angrisano 0, Andrisano 4, Argentieri 2, Zilli 0, Nacci ne, Putignano 11, D’Ignazio (L), Pastore 4, Cisternino 2, Solazzo 0, Melpignano ne, Lenoci 4. Coach: Viva. Ace 2, Muri 1, B.S. 10.
PALLAVOLO MARTINA: Sisto 3, Sforza 0, Massafra 3, Lerna 2, Siena 7, Lo Re 12, Ceppaglia 8, Basile ne, Barratta ne, Colucci 2, Fortunato (L), Nigri 4. Coach: Pirola. Ace 2, Muri 11, B.S. 3.
Arbitro: Formicola di Brindisi.