Spray irritante e un nuovo mezzo per la polizia locale di Martina – Lo Stradone

Spray irritante e un nuovo mezzo per la polizia locale di Martina

La polizia municipale di Martina Franca è stata dotata di un nuovo strumento di difesa: lo spray irritante. Il Comando del Corpo ha acquistato 35 bombolette spray, che saranno consegnate al personale al termine di corsi di formazione cominciati oggi a cura della Polizia di Stato.

L’adozione della specifica tipologia di spray, informa la Polizia locale, ha richiesto idonee valutazioni sia per la scelta del modello che per le modalità di assegnazione. Le bombolette, si precisa, “nebulizzano un principio attivo naturale a base di Oleoresin Capsicum” e non hanno “attitudine a recare offesa alla persona. E’ fondamentale per l’operatore conoscere dove poter spruzzare lo spray ma anche come portare assistenza al contaminato, sia dal punto di vista psicologico che fisico, attraverso la decontaminazione”.

Pur essendo la Polizia municipale di Martina Franca “già armata con pistole per difesa personale – conclude la nota – la disponibilità dello spray raggiunge lo scopo di colmare quello spazio vuoto che esiste, da un lato, tra l’impiego dell’arma da fuoco, eccezionale e soggetto al rispetto della normativa imposta da una riserva di legge stringente, e, dall’altro, l’indisponibilità di altri strumenti di difesa”.

Sempre nell’ottica del potenziamento delle attività del Corpo, alla luce della vetustà del parco veicolare, è stata consegnata, già allestita, una nuova autovettura Subaru 4X4 XV 2.0, acquistata aderendo ad una Convenzione CONSIP attiva per le pubbliche Amministrazioni.