È stata costituita a Martina Franca l’associazione politico culturale , “Laboratorio cittadino”. Essa persegue i seguenti scopi: aggregare liberamente diverse esperienze e competenze umane e professionali per rappresentare istanze ed iniziative che provengono dai cittadini; promuovere ogni attività culturale, politica e sociale che favorisca la partecipazione attiva dei cittadini alla vita del territorio; promuovere azioni ed iniziative al fine di abbattere discriminazione e marginalità sociale.
Per il raggiungimento dei suoi fini, intende cooperare con le associazioni, le organizzazioni e le istituzioni del territorio; organizzare incontri, convegni dibattiti su temi di attualità sociale e politica, favorendo al massimo il protagonismo dei partecipanti e il pluralismo delle voci; promuovere la creazione di un pensiero critico in ambito politico e culturale locale e nazionale.
L’associazione non sarà solo lo strumento attraverso il quale far pervenire alle istituzioni le proprie istanze o segnalare problematiche, ma si proporrà essa stessa di suggerire rimedi e soluzioni a quanto di volta in volta segnalato.