Venerdì 6 novembre 2015, ore 19.00: Forme, tendenze e autori del nuovo teatro tecnologico. Conversazione con Anna Maria Monteverdi. Anna Maria Monteverdi, studiosa annoverata tra i massimi esperti in Italia di Digital Performance e Media Art, torna alla Fondazione Paolo Grassi per una conversazione dedicata al teatro del XXI secolo e alle più fruttuose sperimentazioni italiane e internazionali nel settore dei media studies. Ingresso libero.
Giovedì 12 e venerdì 13 novembre 2015: “Drammaturgia dei sensi” – Workshop sui linguaggi e performance a cura di Benedetto Sicca, con la partecipazione di Tommaso Guerra. Prosegue il laboratorio a cura di Benedetto Sicca, regista applaudito nelle ultime due edizioni del Festival della Valle d’Itria, che torna a Martina Franca per la seconda attesissima sessione del workshop, centrata questa volta sul tema del SEGRETO. Assieme a lui ci sarà il famoso designer romano Tommaso Guerra, con il quale i partecipanti avranno modo di capire e sperimentare “i segreti” sottesi alla grafica e all’arte del lettering. Il workshop è gratuito e aperto a tutti gli interessati, senza limiti di età; è necessario iscriversi mandando una mail all’indirizzo: comunicazione@fondazionepaolograssi.it, specificando nell’oggetto “Iscrizione laboratorio Drammaturgia dei sensi”. Gli incontri si terranno dalle ore 16.00 alle ore 19.00 nella sede della Fondazione Paolo Grassi. Venerdì 13 novembre alle ore 19.00 i partecipanti saranno protagonisti di una performance aperta al pubblico, che si terrà nell’Auditorium della Fondazione. Ingresso libero.
Venerdì 20 novembre 2015, ore 19.00: “Halfway to dawn: sing a song of Strayhorn”: conferenza-concerto a cura di Antonella Chionna e Andrea Musci, con la partecipazione di Agostino Convertino. Nel centenario della nascita di Billy Strayhorn la Fondazione Paolo Grassi ospita una conferenza-concerto dedicata al grande compositore e braccio destro di Duke Ellington. Sarà proposto al pubblico un percorso storiografico e musicale audace, che rivisita le sue composizioni nel tentativo di ricostruirne il profilo umano e professionale. Nell’occasione sarà inoltre presentato in anteprima il disco “Halfway to dawn” di Antonella Chionna (voce) e Andrea Musci (chitarra), in uscita il 29 novembre 2015 per la casa discografica Dodicilune. Ingresso libero.
Sabato 21 novembre 2015, ore 19.00: Ciclo Musiche tra i libri: “Janáček. Vita, opere, scritti”. Conferenza-concerto a cura di Franco Pulcini, in collaborazione con il Festival Ritratti. Un imperdibile appuntamento per il ciclo Musiche tra i libri, dedicato al rapporto tra musica e scrittura: ospite speciale Franco Pulcini, critico musicale, direttore editoriale del Teatro alla Scala e autore del volume dedicato al compositore ceco Leóš Janáček. La parte musicale della serata, che vedrà l’esecuzione dal vivo di alcuni brani di musica da camera composti da Janáček, rientra nel cartellone del Festival Ritratti. Moderatore della conferenza sarà il giornalista Francesco Mazzotta. Ingresso libero.
Venerdì 27 novembre 2015, ore 19.00: Ciclo Musiche tra i libri: “Martina Barocca e Rococò”. Conferenza-concerto a cura di Piero Marinò, in collaborazione con Paolo Palazzo e Silvia Grasso. Il barocco in arte e in musica nella conferenza-concerto a cura dello storico Piero Marinò, autore del libro “Martina Barocca e Rococò” edito da Nuova Editrice Apulia. Fotografie e cenni storici per descrivere il ricchissimo patrimonio artistico della città di Martina Franca, con interventi musicali dal vivo a cura di Paolo Palazzo al clavicembalo e Silvia Grasso al violino.
Sabato 28 e domenica 29 novembre 2015: Concorso Pianistico Steinway per ragazzi e ragazze fino a 16 anni: audizioni aperte. La Fondazione Paolo Grassi apre le porte ai giovani talenti under16 iscritti al concorso pianistico organizzato da Marangi Strumenti Musicali per Steinway & Sons.