Commercialisti Taranto: al via nuova campagna di comunicazione – Lo Stradone

Commercialisti Taranto: al via nuova campagna di comunicazione

L’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto ha presentato in conferenza stampa venerdì 2 ottobre 2015 presso la Sala Monfredi della Cittadella delle Imprese una campagna di comunicazione, che ha l’obiettivo di riaffermare la professionalità e l’autorevolezza del Commercialista.

La campagna prevede due momenti programmati, che si terranno nel mese di ottobre 2015 e di gennaio 2016, con l’affissione di poster in città e nei Comuni della Provincia, un nuovo logo, depliants e pieghevoli, interventi sui mass media, sulla rete e sul sito istituzionale.
La campagna è stata presentata dal Presidente dell’Ordine dott. Cosimo Damiano Latorre con il suo Consiglio e da Romolo Mancinelli, il creativo, grafico ed esperto di marketing e comunicazione che ha ideato la campagna. Ha moderato la giornalista Gabriella Ressa.
Il Presidente dell’Ordine dott. Cosimo Damiano Latorre spiega così le motivazioni della campagna: “Ci siamo resi conto che è arrivato il momento di riaffermare con forza il ruolo del commercialista. Vogliamo rimarcare al territorio tutte le nostre competenze, la nostra professionalità, la nostra capacità di trovare sempre la soluzione migliore per ogni esigenza, insomma il grande cuore e l’autorevolezza del commercialista. Nuova veste grafica anche per il logo che identifica l’Ordine con il territorio, nel territorio e per il territorio. Tutto questo in un momento storico difficilissimo caratterizzato da una crisi economica che ha messo in ginocchio società, aziende e professioni, aziende e società, ma che ci spinge a guardare il presente con lucidità ed il futuro con lungimiranza”.

Il piano di comunicazione è stato studiato per dare un segnale a tutti i Commercialisti e lanciare un messaggio deciso alla comunità: l’Ordine è al servizio dei suoi iscritti e, attraverso una campagna istituzionale capillare e ad ampio raggio, ha scelto di sottolineare i punti di forza che distinguono un professionista certificato.
Nella prima fase della campagna istituzionale, strutturata in più fasi, si è evidenziato come il Commercialista sia in grado di supportare al meglio nell’avvio e nello sviluppo di una nuova idea progettuale, così come di fornire una guida alle scelte migliori. Questo grazie alla preparazione ed al percorso di continuo aggiornamento professionale che ogni iscritto all’Ordine compie.
I progetti grafici scelti per supportare questi temi hanno puntato sulle figure di due commercialisti, contestualizzati in due scenari urbani, che, si apprestano ad alimentare e sostenere una nuova idea che sta nascendo, in modo sicuro e cristallino, come suggerito dalla compostezza dei soggetti e dagli effetti di trasparenza e luce.
Nella seconda fase invece si è evidenziato come il Commercialista sia un prezioso alleato per sviluppare il potenziale nascosto di un progetto già avviato e trovare la strada migliore per il successo. L’impostazione grafica in questo caso vede protagonisti due soggetti contestualizzati rispettivamente in un insidioso labirinto, che risulta percorribile in modo agile e sicuro dal Commercialista, e di fronte un varco di luce inteso come opportunità che solo il Commercialista è in grado di individuare.

Per il nuovo logo si è scelta la versione raffigurante le Colonne Doriche di Taranto, simbolo della città. La figura del Commercialista viene quindi rappresentata attraverso i concetti di solidità, consolidamento nel tempo e proiezione alla crescita, riconducibili alle colonne che sorgono solenni e maestose, proiettate verso l’alto, all’intero di una circonferenza che le racchiude come un “Sigillo” i cui punti del perimetro, perfettamente equidistanti dal centro, evidenziano l’attenzione rivolta a tutto il territorio della Provincia di Taranto.
La sfumatura sullo sfondo rappresenta inoltre la transizione dal mar grande al mar piccolo, suggerendo l’idea di sviluppo ed evoluzione, fattori distintivi della figura del Commercialista. A completamento il progetto grafico, il logo del Consiglio Nazionale che, nella tonalità del cielo, si integra perfettamente con le tonalità dei due mari, rimarcando lo stretto legame istituzionale con l’Ordine di Taranto.