A Martina si parla di sesso: sabato gli stati generali della sessuologia internazionale – Lo Stradone

A Martina si parla di sesso: sabato gli stati generali della sessuologia internazionale

Si svolgerà sabato 19 settembre al Park Hotel il convegno dal titolo “50 sfumature di blu. Armonia, benessere e complicità nella coppia”, sotto la presidenza del dottor Lorenzo Larocca, dell’Unità Operativa di Urologia – Presidio Ospedaliero di Martina Franca, e la presidenza onoraria del dottor Arcangelo Pagliarulo, Ordinario di Urologia dell’Università di Bari.

La segreteria scientifica è composta dai dottori Antonio Balestra, Donato Barnaba, Sebastiano Di Lena, Francesco Saverio Grossi, Lorenzo Larocca e Giovanni Sallustio.

Il titolo del convegno, che si riferisce al colore di un noto farmaco usato nella terapia della disfunzione erettile, già presagisce il taglio rigorosamente scientifico dell’evento ma anche un’apertura alla società civile e al mondo della comunicazione, con un dibattito che coinvolgerà gli studenti delle scuole martinesi, moderato dal direttore di Extra Magazine Rosa Colucci.

Già nel 1974 l’Organizzazione Mondiale della Sanità aveva sottolineato che “La salute sessuale è parte integrante della salute e del benessere dell’individuo”. Intendiamo per salute sessuale l’esperienza positiva fisica, psicologica, socio-culturale correlata alla sessualità, aspetto fondamentale nello sviluppo dell’individuo che condiziona in maniera sostanziale la propria percezione di qualità di vita. Le disfunzioni sessuali maschili e femminili costituiscono un importante problema nella popolazione generale, rappresentando condizioni limitanti, a volte invalidanti, con risvolti sull’autostima e sulla qualità della vita, che spesso minano l’equilibrio e la stabilità di coppia.
Durante il convegno verranno affrontate le principali patologie che coinvolgono la salute sessuale della coppia; le tematiche in programma prenderanno in considerazione l’aspetto individuale riflesso nella dinamica di coppia; ogni argomento verrà affrontato con approccio multidisciplinare, privilegiando un confronto integrato fra le varie figure professionali, nella prospettiva di informare, formare, prevenire.

La sessualità nella coppia infertile, le cause che portano a un matrimonio non consumato, nuovi comportamenti sessuali come il sexting e il ruolo dei social network: questi sono alcuni dei temi di grande attualità che verranno affrontati, con la rigorosità scientifica di un convegno in cui è previsto il rilascio di crediti formativi, ma anche con un taglio più agile e conversativo durante il dibattito che vedrà protagonisti gli studenti.

All’apertura dei lavori è prevista la presenza di Donato Pentassuglia, consigliere regionale, e del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.