Il Comune di Martina Franca rende noti i nuovi orari di apertura del PEI di Via toniolo dal 14 settembre ed emette un’ordinanza che vieta il conferimento dei rifiuti differenziati al di fuori degli stessi, pena una sanzione amministrativa per i trasgressori.
Il Dirigente del Settore Ambiente, Giuseppe Mandina, ha emanato una ordinanza (n. 2 dell’11/9/15) di “Divieto di conferimento dei rifiuti differenziati fuori dai contenitori dedicati presso il Punto Ecologico Informatizzato”.
Nell’ordinanza si legge che “è obiettivo dell’amministrazione comunale la corretta gestione ambientale dei rifiuti ed il recupero di materiale oltre che la tutela del decoro e dell’igiene urbana. La necessità di emettere l’ordinanza nasce dalla constatazione che tale conferimento “è effettuato in modo improprio da alcuni utenti che depositano i rifiuti differenziati all’esterno dei contenitori dedicati”. La semplice inosservanza del divieto, già esecutivo, porterebbe a sanzioni amministrative da un minimo di 25,82 euro fino a un massimo di 250 euro (pagamento in misura ridotta di 150 euro), “salvo ogni diversa e più grave responsabilità derivante dalla violazione di altre norme”. E’ compito della Polizia Locale la vigilanza e il controllo sul rispetto dell’ordinanza in questione.