“Valle d’Itria wine festival”: fine settimana con le eccellenze enogastronomiche – Lo Stradone

“Valle d’Itria wine festival”: fine settimana con le eccellenze enogastronomiche

Due giorni di festa con le eccellenze enogastronomiche di Puglia. Si svolgerà il prossimo week-end, il 12 e 13 settembre a Martina Franca, in piazza Crispi, il “Valle d’Itria wine festival”, il nuovo evento organizzato da “E20idea” con il patrocinio di Regione Puglia e Comune di Martina Franca e in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier di Puglia. Una manifestazione che nasce per esaltare i sapori e le bellezze del mediterraneo attraverso la ricostruzione fiabesca di un vero e proprio villaggio dei trulli, all’interno dei quali ci saranno i migliori prodotti da tavola di Puglia. Nei 15 trulli presenti, spazio privilegiato sarà dato alle cantine vinicole del territorio che proporranno ai visitatori delle degustazioni. Capocollo di Martina Franca, latticini, degustazioni d’olio e bontà del fornaio soddisferanno i palati dal punto di vista gastronomico.

“Sponsorizziamo il territorio – ha evidenziato alla vigilia Marcello Leva, organizzatore dell’evento – e la genuinità dei nostri prodotti. Il nostro è un progetto ampio, che partirà a breve con il brand ‘Trulli in tour’, ideato per esportare i prodotti di Puglia in tutta Italia. Per questo un grande investimento è stato fatto sulla scenografia, con il lavoro di artigiani locali guidati da Martino Minardi che hanno realizzato un vero e proprio villaggio. Vogliamo, insomma, esportare bellezza e sapori. In fondo sono questi i tratti che contraddistinguono la Puglia”.

E’ l’aria di festa sarà garantita, nella due giorni anche da due spettacoli. Sabato 12 settembre si esibirà l’Orchestra Mancina, composta da sei autentici trascinatori, che con il loro repertorio ripropongono, in chiave prettamente ska e reggae, i grandi successi italiani. Domenica 13 si ballerà con il gruppo de “La Taricata”, storica formazione salentina e famosa per la “Pizzica ti Santu Vitu”.

L’ingresso al Festival è gratuito. Sommelier in azione a partire dalle ore 19 e 30. I concerti cominceranno alle ore 21 e 30.