Il Presidente dell’associazione degli acconciatori di Martina Franca, Luciano Carrieri, interviene sull’annoso problema legato al lavoro nero, vera e propria piaga del settore, senza tralasciare le solite questioni legate alla tassazione e alle norme igienico-sanitarie:
Nei mesi scorsi nella nostra città è nata l’Associazione “Acconciatori di Martina Franca”, nata dalla fusione dei due precedenti direttivi uomo – donna. Questo gruppo ha riunito la maggior parte degli acconciatori della città (115) ed è presieduta da Luciano Carrieri insieme ad un direttivo costituito da alcuni consiglieri. Lo scopo dell’associazione, oltre che far conoscere gli acconciatori tra vecchie e nuove generazioni, è quello di prendere atto da subito di uno dei problemi che attanaglia l’intera categoria: “il lavoro nero”.
In questi anni di crisi anche il nostro settore non viene risparmiato da tanti fattori negativi:
1) Calo del numero dei clienti nei saloni rispetto a chi in modo abusivo esercita a domicilio la nostra professione qualificandosi in maniera errata come professionista del settore;
2) Tassazione eccessiva.
A riguardo, la ridetta Associazione ha presentato al comando della Guardia Di Finanza di Martina Franca un esposto nel quale denuncia la concorrenza sleale e fornisce elementi utili contro l’esercizio della professione senza alcuna autorizzazione, il più delle volte eludendo il fisco. Oltre all’evasione fiscale, si evidenzia la tutela del cliente. I nostri saloni infatti sono regolati da norme igienico-sanitarie ben precise che garantiscono e salvaguardano i servizi offerti ai nostri clienti, assicurando l’esercizio di prodotti non nocivi per la salute.
Garantire un servizio preciso ed impeccabile agli utenti comporta un costo elevato giornaliero da parte di ciascuno di noi che si aspetta magari, da parte delle autorità competenti, una vigilanza maggiore sulle regolarità fiscali e un maggiore controllo per limitare un fenomeno che sempre più prende piede, a discapito di chi ogni giorno, mette in discussione la propria professionalità con utilizzo di prodotti italiani, regolarmente acquistati e pagati.
Organizzeremo altresì con tutti gli associati individualmente nei propri saloni alcuni eventi promozionali e tanto altro per la clientela.