Di seguito le dichiarazioni del segretario di IdeaLista, Giovanni Calianno, a margine dell’approvazione del bilancio da parte del Comune di Martina Franca.
La città si aspettava qualcosa di diverso rispetto a quanto approvato nel bilancio di previsione di martedì scorso. IdeaLista, nel suo ruolo di opposizione, sta raccogliendo le istanze dei cittadini più deboli, portando più volte all’attenzione della maggioranza soluzioni concrete volte a sposare una politica più liberale e meno restrittiva.
Contributi in termini di sviluppo dell’occupazione, diminuzione della pressione fiscale, richieste di attenzioni verso quei martinesi senza casa che non ricevono il diritto di un alloggio a differenza dei prediletti da questa amministrazione, soluzioni che diano delle risposte al popolo delle partite iva e tanto altro ancora.
Ma, come da consuetudine, la maggioranza di sinistra non ci ha per nulla ascoltati, perché disinteressata alle priorità dei cittadini, oppure perché sono provvedimenti portati dall’opposizione, e per partito preso non si discutono, perché a questa Amministrazione interessa solo l’autocelebrazione e il fumo negli occhi.
Eppure mi sembra difficile comprendere come mai nei principi della sinistra i dovrebbe essere l’equità sociale, invece questa Amministrazione litiga per l’equità personale. Come abbiamo più volte ribadito, e come faremo noi al governo della città fra due anni, non accetteremo che le decisioni della città siano consumate in base a giochi di potere regionali e provinciali; rimanendo inerme di fronte alle scelte compiute da altri. Caro Sindaco a breve rivedrai la giunta o lo scorrimento di consiglieri sempre per logiche politiche e partitiche, ma ti sei mai chiesto se questo serva alla città o alla tua permanenza a capo di questa amministrazione?