Questa sera tornano gli “incontri sul far della sera” – Lo Stradone

Questa sera tornano gli “incontri sul far della sera”

Si svolgerà questa sera martedì 21 luglio il quarto appuntamento con gli “Incontri sul far della sera – Performances in 6 movimenti letterari”, organizzati dalla Taberna Libraria, in collaborazione con “Fucine Letterarie”. Se nei precedenti tre incontri l’attenzione è stata rivolta ai racconti psicotropic noir di Stefano Delacroix, alle poesie di Ilaria Seclì ed alle ambientazioni meridionaliste di Giuse Alemanno, questa volta il testo in “azione” nella “Taberna Libraria” di Mariangela Cellamare sarà la raccolta “14 fiabe ai 4 venti”, della giovane scrittrice Carla Saracino, recentemente pubblicata da Lupo Editore.
Nonostante la giovane età (la scrittrice è infatti nata a Maruggio nel 1980, anche se per lavoro si divide tra il Salento e Milano), la Saracino è considerata una delle migliori poetesse italiane (come dimostra il “Premio Saba” vinto nel 2008), tanto da essere più volte pubblicata nelle riviste Mondadori. Il suo esordio è avvenuto nel 2007, con le poesie contenute nel volume ‘I milioni di luoghi’ (Lietocolle). Con questa raccolta di fiabe tradizionali nella morfologia e nella struttura, la Saracino viene accostata nel vigore espressivo a Cristina Campo e nella potenza della macchina immaginativa a Giambattista Basile, più che a favolieri contemporanei come Rodari. L’altezza della sua cifra stilistica, nonché il nitore dell’immagine, la rendono originale, ricercata, preziosamente antimoderna e ‘tradizionale’. L’azione sulle fiabe della Saracino sarà curata dal poeta Pasquale Vadalà, autore del volume “Venti da Sud” (Lietocolle, 2007).
“L’obiettivo che stiamo attuando con gli Incontri sul far della sera – ha dichiarato Michelangelo Zizzi, direttore artistico della Taberna – è quello di trasformare la cultura da provinciale a centrale, da casuale a centrata, da affaticante a liberante. Non si tratta tanto di presentare dei libri, quanto di farli agire. L’idea di performance può sembrare persino antiquata – divisa com’è tra spettacolarizzazione anni ’70 e prodotto di consumo artistico – ma la performance di azione è diversa invece, poiché è condotta, in movimento appunto. Non intende essa tanto sorprendere o ‘accontentare’, quanto agire trasformando”.
La brevità e l’intensità sono due elementi fondamentali di questo tipo di azione.
L’idea condivisa da Taberna Libraria e Fucine Letterarie, infatti, è quella di offrire brevi, ma intense azioni di scrittura e lettura, orientate – prevalentemente ma non solo – verso autori ed editori pugliesi, come sta avvenendo in questi primi incontri. I prossimi appuntamenti con gli “Incontri sul far della sera” si svolgeranno mercoledì 5 agosto, con l’azione del Prof. Antonio Scialpi sul volume “Beata ignoranza” (Fandango Editore) di Cosimo Argentina; martedì 18 agosto con l’azione a cura di Michelangelo Zizzi sull’ultima fatica dello scrittore martinese Mario Desiati, “Foto di classe” (Laterza Editore).
Tutte le azioni letterarie avranno inizio a partire dalle ore 19:30, presso la Taberna Libraria in Via Pantaleone Nardelli 2, Martina Franca.
Per ulteriori Info contattare i numeri: 080/2377578; 333/5871387 oppure scrivere una mail all’indirizzo taberna.libraria@yahoo.it.