Possibile rimpasto nella Giunta martinese, rischiano Lasorsa e Cervellera – Lo Stradone

Possibile rimpasto nella Giunta martinese, rischiano Lasorsa e Cervellera

Discussione aperta per la Giunta di Martina Franca che potrebbe subire a breve un rimpasto o un cambio tra i componenti dell’esecutivo.

Non sono in discussione le deleghe alla Cultura per Tonino Scialpi e quella ai Lavori Pubblici per Gianfranco Palmisano. Il primo sta svolgendo un’importante opera di valorizzazione dei luoghi che vede coinvolte anche le diverse realtà associative e culturali della città, mentre il secondo è in un momento di crescita personale spinto dall’esperienza del Consigliere Regionale Pentassuglia. Resterebbe confermato anche Stefano Coletta all’Ambiente, allo sport e alle politiche giovanili.

All’Assessore ai Servizi Sociali, Vito Pasculli, subentrato pochi mesi fa alla dimissionaria Donatella Infante, il sindaco Franco Ancona chiede maggiore presenza e partecipazione ai lavori della Giunta.

In dubbio restano le posizioni di Giuseppe Cervellera al Bilancio (nella foto) e dell’Assessore plurideleghe e vicesindaco Pasquale Lasorsa; il primo è passato dal Consiglio alla Giunta subentrando al dimissionario Lorenzo Basile sedutosi tra i banchi del Consiglio, mentre il secondo è frutto di un accordo politico di tre anni fa che prevedeva il passo indietro dell’ex “Amomartina” alla candidatura a sindaco in cambio di una nomina nell’esecutivo.

Il problema sia per Cervellera che per Lasorsa è legato al fatto che mancherebbe una loro rappresentanza politica in Consiglio Comunale.

Cervellera, dopo la sua fuoriuscita da Sel, non ha trovato nessun sostegno tra i suoi ex colleghi consiglieri e in pratica attualmente sarebbe in quota al sindaco il quale, da parte sua, non ha gradito la candidatura del “suo” Assessore alle scorse elezioni regionali.
A Lasorsa, che ha già perso da tempo in Consiglio il sostegno dell’ex Consigliere Regionale Antonio Martucci, resta solo il supporto solo a fasi alterne di Tommaso Caroli, seppur con qualche “mal di pancia”.

Nella discussione si aggiunge il fatto che i due Consiglieri Comunali di Sel e Puglia in più avrebbero chiesto due rappresentanti in Giunta, a meno che non decidano di costituire il nuovo gruppo consiliare “Noi a Sinistra” che potrebbe vedere l’ingresso in Giunta di un solo nuovo Assessore e si parla dello scalpitante ex Consigliere Regionale bocciato alle ultime elezioni regionali Francesco Laddomada. Non è trascurabile, però, neppure il fatto che a Cervellera sono da attribuire i meriti del salvataggio in extremis delle sorti del Martina Calcio che ha ottenuto una insperata iscrizione in Lega Pro, grazie anche al coinvolgimento di un gruppo di imprenditori spinti proprio dall’Assessore Cervellera, il quale in una intervista ai microfoni di Puntoradio ha parlato anche del suo ingresso come socio al 50% della squadra di calcio in qualità di garante del citato gruppo di imprenditori. Fare fuori Cervellera significherebbe, per il sindaco Franco Ancona, disconoscere questo importante risultato.

A Lasorsa, invece, potrebbe essere ridotto il numero delle sue deleghe, a cominciare da quella di vicesindaco che potrebbe essere affidata – sotto il beneplacito di Donato Pentassuglia – all’Assessore alle Attività Produttive, Nunzia Convertini, da cui la città attende da oltre tre anni la redazione del Piano del Commercio.

o.cri.