Venerdì 10 luglio, alle ore 18.30 a Palazzo Ducale (Sala Consiliare), verrà consegnata la Borsa di studio in memoria dell’Avv. Giuseppe Oliva (Martina Franca- 1945-2010), giuslavorista, consigliere comunale e amministratore della città di Martina Franca tra la metà degli anni ’80 e degli anni’ 90.
La borsa di studio è stata istituita per volontà della consorte Maria Schiavone e dei figli Simona, Cosimo e Serena con il sostegno organizzativo da parte dell’amministrazione comunale – Assessorato alle Attività e ai Beni Culturali, al fine di valorizzare le ricerche di giovani laureandi sui temi dello sviluppo urbano, della tutela del territorio e della legalità.
Su queste problematiche, baricentro unitamente alla “questione morale” e ai diritti delle lavoratrici e dei lavoratori specificatamente delle confezioni, si spese l’avvocato Giuseppe Oliva, scomparso cinque anni or sono.
Il destinatario della borsa di studio è il giovane martinese Marco Martino Marangi, laureato in ingegneria presso il Politecnico di Bari, con un’eccellente ricerca sui temi dell’urbanistica e del futuro della città.
La cerimonia prevede il saluto del sindaco, Franco Ancona, e l’intervento del presidente della commissione di valutazione, Luciano Violante, che si è avvalso della collaborazione di Lorenzo Lacorte, dirigente del settore urbanistico, di Anna Maria Bonifazi, presidente provinciale dell’associazione Libera, e del giornalista Pasquale D’arcangelo nelle funzioni di segretario.
Il profilo culturale e civile dell’avvocato Oliva sarà tracciato con l’ausilio di una videoproiezione, curata da Gianni Fullone, ed in suo ricordo i musicisti Camillo Pace e Aldo Di Paolo eseguiranno dei brani musicali.
Il coordinamento della cerimonia è affidato al prof. Antonio Scialpi.