Dopo l’inaugurazione con Gabriele Lavia, il “Locus Festival” di Locorotondo prosegue il suo cammino con “Erik Truffaz”. Per un festival che ha scelto come icona fotografica un trombettista di pregio come Paolo Fresu, il secondo appuntamento con non può che essere considerato una coerente prosecuzione. Il progetto, che è stato presentato ieri domenica 19 luglio a Locorotondo, s’intitola “The fly” e mette insieme un musicista di razza come Truffaz e un vocalist/rapper come Sly Johnson.
Erik Truffaz è nato nel 1960. Comincia l’apprendistato della musica all’età di sei anni grazie a suo padre, un direttore d’orchestra. Fondamentali per lui gli anni adolescenziali, quando scopre rock band alle quali si ispira per creare il suo primo gruppo nel 1973. Poco a poco, però, è il jazz che assume un ruolo importante nella sua vita. Dopo un passaggio dal Conservatorio di Chambéry, Erik comincia a suonare la sua tromba in giro, di gruppo in gruppo (“Big Band de l’AMR”, “Cruzeiro du Sul”) affinando la sua esperienza. La svolta degli anni 1990 quando si sente pronto per formare un suo gruppo che porta vero il jazz elettrico. Rapidamente, Erik Truffaz diventa uno dei trombettisti di riferimento per il pubblico ed i suoi album (da “Nina Valeria” del 1993 a “Faccia A faccia” nel 2006) vanno a rinnovare, ogni volta, il legame che tesse con i suoi sostenitori. Al Locus festival sarà con il cantante e rapper Sly Johnson,
Sul palco di piazza Convertini: Erik Truffaz alla tromba, Sly Johnson a voce e beat box e Philippe Garcia alla batteria.
Il “Locus festival” voluto e organizzato dal Comune di Locorotondo con Regione Puglia, Provincia di Bari e Banca di Credito Cooperativo di Locorotondo, è diretto da Bass Culture snc in collaborazione cartistica on Ninni Laterza.
Per il Locus, il Comune di Locorotondo ha istituito una commissione permanente formata dal Senatore Giuseppe Giacovazzo (Presidente Onorario), dal sindaco Giorgio Petrelli, dall’Assessore comunale al Turismo, Spettacolo e Commercio Tommaso Scatigna, dall´assessore comunale alla Cultura Rossella Piccoli, e dal consigliere comunale incaricato alla Viabilità Salvatore Di Tano.
Tutti i concerti, alle 21.30, sono a ingresso gratuito (eccezion fatta per David Byrne)