Locorotondo: ecotassa evitata. La differenziata supera il 30% – Lo Stradone

Locorotondo: ecotassa evitata. La differenziata supera il 30%

È stata di gran lunga superata la percentuale di raccolta differenziata necessaria ad evitare l’aumento dell’ecotassa per i cittadini di Locorotondo. Al 30 giugno, Locorotondo ha fatto registrare una percentuale di differenziata pari al 31,43%, ben al di sopra del 25% utile a scongiurare l’aggravio sulle tasche dei cittadini.

“Abbiamo notato che i nostri cittadini hanno apprezzato gli sforzi di questa Amministrazione Comunale e non hanno perso l’occasione di fare provvista di punti per lo sconto sulla TARI del prossimo anno” ha osservato il sindaco Tommaso Scatigna “siamo convinti che al cittadino non si può solo e sempre chiedere, bisogna anche dare, se ci sono le condizioni. Ed i risultati raggiunti nel mese di giugno rispetto alla raccolta differenziata consolidano questa nostra convinzione”.

“Siamo estremamente soddisfatti per il risultato raggiunto” ha commentato in questo modo i dati l’assessore all’Ambiente Giusi Convertini “il Centro Comunale di Raccolta sta funzionando al meglio e perciò è doveroso un ringraziamento all’azienda che lo sta gestendo, la EcoFaso di Fasano. Abbiamo preso atto con grande soddisfazione dell’attenzione dei cittadini e della loro collaborazione affinchè l’intera comunità non subisse l’aumento dell’ecotassa. Il dato di riferimento da cui dovevamo partire era quello registrato nel periodo settembre 2012 – Agosto 2013 pari al 17% circa. Dovevamo raggiungere almeno il 25%, con balzo di 7 punti percentuali. Al 30 giugno 2015 la percentuale di differenziata registrata nel comune di Locorotondo è stata pari al 31,43%, ben oltre le più rosee aspettative. Ciò che maggiormente ci ha soddisfatto è stato vedere tanti cittadini fare la fila al CCR, per liberarsi dei diversi materiali. Una circostanza importante non solo per il risultato immediato, ma anche per il cambio di mentalità che si sta registrando nei cittadini. Stiamo lavorando nella maniera migliore possibile. E siamo fiduciosi che, non appena entrerà in vigore il nuovo sistema di raccolta porta a porta, Locorotondo riuscirà a raggiungere ed a mantenere l’alta percentuale di differenziata che ci consentirà di intervenire anche sulle imposte locali. Intanto, per il prossimo anno molti cittadini usufruiranno dello sconto sulla TARI ottenuto grazie alla raccolta punti proveniente dal conferimento al CCR”.

“Infine” ha concluso il sindaco Scatigna “vorrei sottolineare che Locorotondo sta facendo importanti passi in avanti rispetto alla tutela dell’ambiente. Riguardo alla raccolta differenziata non abbiamo ancora in atto un servizio “porta a porta” e, certamente, non per colpa di questa Amministrazione. In questi anni, però, siamo passati dal 18% nel 2011 al 31% raggiunto il 30 giugno 2015. Passi significativi che stanno preparando la cittadinanza al grande cambiamento che verrà introdotto con la nuova gestione di raccolta dei rifiuti”.