È stato provvidenziale l’intervento degli uomini della Stazione dei Carabinieri e del Commisariato di Pubblica Sicurezza intervenuti in ausilio della Polizia Locale di Martina Franca lo scorso sabato mattina impegnata in un controllo delle autorizzazioni e dei mezzi in possesso degli ambulanti extracomunitari. Sono stati momenti di concitazione e di crescente disordine alla vista degli uomini in divisa bianca.
L’episodio è avvenuto proprio alle spalle del Comando dei Vigili Urbani (centro servizi) nei pressi della Curva Nord dello stadio Tursi dove è stato allestito un punto di accoglienza e ristoro per gli ambulanti in questi giorni presenti a Martina Franca per la Festa Patronale.
Come previsto dalle norme, le macchine sequestrate sono state affidate in custodia ai proprietari e sistemate in un’area delimitata nei pressi dell’ingresso della Curva Nord dello stadio.
L’intervento è stato disposto su iniziativa del Comando di Polizia Locale coordinato dal comandante Pietro Cucumile. È probabile che sia stato sottovalutato il potenziale rischio dell’intervento, ma non è del tutto chiaro se le forze dell’ordine fossero tutte informate circa l’iniziativa dei vigili urbani. Non è escluso che l’intervento necessitasse, fin da subito, anche della presenza contemporanea di altre forze dell’ordine, oppure probabilmente di un numero maggiore di uomini.
La cosa certa è che in questi giorni Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale e Forze dell’ordine tutte stanno svolgendo uno straordinario lavoro di controllo del territorio, ciascuno per le proprie competenze, e per la Festa Patronale di San Martino sono stati intensificati servizi e controlli, anche con uomini in borghese.
Nei giorni scorsi era stato convocato un tavolo tecnico sulla sicurezza finalizzato proprio al coordinamento tra le forze dell’ordine.
Ottavio Cristofaro