Festa Patronale, ecco come è organizzato lo spazio del Pergolo – Lo Stradone

Festa Patronale, ecco come è organizzato lo spazio del Pergolo

L’Amministrazione comunale e il Comitato Festa Patronale della Basilica di San Martino hanno presentato le iniziative relative alla tre giorni dedicata alla celebrazione dei Santi Patroni.

Quest’anno la Festa laica vedrà la presenza del mercato merceologico in via Recupero, via Sant’Eligio e Piazza Crispi mentre il consueto Luna Park sarà ospitato dal Campo Sportivo del Pergolo che sarà raggiungibile attraverso le navette gratuite che partiranno da Piazza Marconi (davanti Cristo Re) e dalla Stazione Ferroviaria dalle ore 18.00 e fino alla mezzanotte.

L’area del Pergolo sarà raggiungibile da via Colonne Grassi, via Saliscendi e via Guglielmi; per l’esodo verso la città sarà possibile percorrere via Guglielmi, via Saliscendi e via Tiro a segno in direzione Crispiano. La viabilità intorno all’anello dello stadio sarà a senso unico antiorario e, per consentire l’offerta del ristoro, sarà interdetto al traffico il tratto che va dalla piscina comunale fino all’ingresso del campo; le auto potranno superare tale divieto di transito effettuando un percorso alternativo che attraversa la via del Palazzetto con sbocco dinanzi all’ingresso dei Vigili del Fuoco.

“Abbiamo garantito diverse aree di sosta che saranno opportunamente segnalate e che contano circa seicento posti auto – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici, Gianfranco Palmisano -. Fra queste lo spiazzo del tiro a segno che è stato oggetto di intervento di ripulitura. Abbiamo inoltre previsto interventi di cura e decoro per la città fra cui l’imbiancamento delle porte d’accesso al centro storico”.
Per garantire una viabilità fruibile saranno impegnati giornalmente trenta operatori della Polizia Locale affiancati dai volontari di protezione civile.

“Anche quest’anno ci siamo organizzati per garantire l’accoglienza degli extracomunitari che troveranno soggiorno nella curva dello stadio comunale Tursi. Garantiremo, 24 ore su 24, la presenza di operatori dei servizi sociali con la collaborazione dei mediatori culturali dell’Associazione Salam”, ha detto l’Assessore alle Politiche Sociali, Vito Pasculli.