Sport in Piazza con la “Festa dello Sport”, Puntoradio è media partner – Lo Stradone

Sport in Piazza con la “Festa dello Sport”, Puntoradio è media partner

Quindici Aree, ottanta attività per oltre sessantacinque società che metteranno in Piazza le eccellenze sportive della città.

E’ stata presentata, in una conferenza stampa a Palazzo Ducale alla presenza delle autorità locali, la Festa dello Sport 2015, un evento organizzato dall’Assessorato allo Sport e all’Ambiente che coinvolge atleti e amatori sportivi di Martina in una giornata all’insegna dei valori sani dello sport.

L’evento, giunto alla sua terza edizione, si svolgerà domenica 14 giugno e vedrà interessate le Società sportive di Martina che esibiranno la loro arte nelle piazze del Centro Storico e nelle vie comunali della città che diventerà una grande isola pedonale con la chiusura al traffico dell’intero extramurale fino ad arrivare a Viale della Libertà e Corso Messapia in occasione della “Giornata no smog” (dalle 8.00 alle 22.00).

A dare lo start all’evento sarà, alle ore 8.00 in Piazza XX Settembre, il Triathlon che prevede tre giri dell’extramurale in bici, un giro in corsa e 200 metri a nuoto nella Piscina Aquatika ASD. Dalle ore 10.30 e fino alle 12.00, in Piazza Umberto il Porsche Club Puglia ha organizzato una gara estetica di
Porsche mentre al Palawojtyla si disputerà il triangolare di Basket. Alle ore 12.00 e alle ore 18.00 in Piazza Plebiscito la Pro Loco organizza la passeggiata nel centro storico. Alle ore 17.30 Piazza XX Settembre ospiterà l’esibizione della Federazione di Ginnastica d’Italia con ospiti importanti fra cui Elisabetta Preziosa, ginnasta olimpica in forza al Centro Sportivo Esercito Italiano e vincitrice del Mtv Awards nel 2013. Alle 21.00 è prevista la consegna degli attestati a tutti i partecipanti in Villa Garibaldi nella quale verranno anche premiati gli sportivi locali che hanno dato lustro a livello nazionale alle nostra città.

La Festa dello Sport vedrà quindici aree delle sport per circa ottanta postazioni che, durante tutto il giorno (10.30-13.00 e 16.30-20.30), ospiteranno tutte le discipline del nostro territorio: free climbing, calcio, taekwondo, arti marziali, basket, pallavolo, ciclismo, pattinaggio, tennis e tennis al tavolo, scacchi e bridge, ginnastica, ballo, sport acquatici, spinning e walking, nuoto, cross fit, fit and boxe, moto, equitazione, biliardino, yoga, modellismo, superjump e tiro con l’arco.

Inoltre, tornano, anche quest’anno, le esposizioni curate dai negozianti martinesi che allestiranno le loro vetrine con materiale sportivo (la più votata sul gruppo Facebook “Festa dello Sport 2015 – Vota la vetrina più Bella” sarà premiata alla conclusione della Giornata) e i menù sportivi messi a disposizione dai bar (break menu a 3 euro) e dai ristoranti (20 euro ) che hanno aderito all’evento.

All’iniziativa partecipano anche il Coni, ConfCommercio, Pro Loco, Ser Martina P.A. AR27, Croce Rossa Italiana, Aido, Avis e i media partner PuntoRadio, il Gazzettino della Valle d’Itria, Martinasport.it e Anteprima sport.

Presenti alla conferenza stampa i rappresentanti delle Società Sportive, Annalisa Zizzi per Confcommercio, Giuseppe Graniglia per il Coni Provinciale che si è congratulato con l’Amministrazione comunale “per l’importante organizzazione di questo evento in una città ricca di uomini di sport”.

“In occasione della Giornata Nazionale dello Sport abbiamo deciso di raccogliere nelle strade e nelle piazze principali le esperienze sportive della città. Sarà un momento per valorizzare le bellezze del Centro Storico, che diventerà luogo di incontro e di scambio, e ringraziare, al termine dell’anno agonistico, le nostre associazioni sportive dando loro il giusto tributo per i trofei vinti e per i sacrifici fatti per garantire uno svago ai nostri ragazzi”, dichiara l’Assessore allo Sport, Stefano Coletta.

E’ intervenuto anche il Sindaco Franco Ancona che ha ringraziato la Confcommercio per il coinvolgimento dei commercianti e ha sottolineato che la “Festa di domenica è l’emblema della città aperta e gioiosa che si ritrova intorno ai sani valori dello sport”.