Nella sezione “Bandi di gara e avvisi pubblici” del sito del Comune di Martina Franca è stato pubblicato l’avviso pubblico per l’iscrizione di volontari nel Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile del Comune di Martina Franca istituito con Delibera di Consiglio Comunale n. 26 del 19 marzo 2015.
Per attività di volontariato, perciò non retribuita, si intende quella prestata in modo personale e spontaneo, senza fini di lucro o vantaggi personali nell’ambito della Protezione Civile, per compiti di previsione, prevenzione, soccorso e ripristino, in supporto alla Civica Amministrazione, per la predisposizione del piano comunale di Protezione Civile e per le emergenze per fini solidaristici nella città di Martina Franca.
Possono partecipare all’avviso i cittadini maggiorenni di ambo i sessi di età non inferiore a 18 anni e non superiore a 65 residenti nel Comune. Potranno essere ammessi a far parte del gruppo comunale anche soggetti compresi fra i 16 e 18 anni, previo assenso di coloro che esercitano la podestà parentale, e soggetti compresi fra i 65 e 75 anni, i quali potranno essere impiegati esclusivamente per attività non operative. Il Gruppo è altresì aperto ai cittadini residenti presso altri Comuni, che ne facciano espressa richiesta e che non risultino già iscritti in altri Gruppi Comunali di Volontariato di Protezione Civile di altri Comuni. Possono essere ammesse a far parte del gruppo comunale anche Associazioni di volontariato e simili operanti sui territori comunali.
Per essere ammessi bisogna avere il godimento dei diritti civili e politici; non aver riportato condanne penali, non avere conoscenza di procedimenti penali in corso a proprio carico e non essere destinatari di misure di sicurezza o di prevenzione; non essere stati espulsi dalle Forze Armate, dai Corpi militarmente organizzati, dagli organi del Servizio Sanitario Nazionale, da Organizzazioni/Associazioni/Gruppi di Volontariato; essere fisicamente idoneo allo svolgimento delle attività, esterne ed interne, di cui al “Regolamento del Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile”. Tale condizione dovrà essere certificata dal medico di base o dagli organi del Servizio Sanitario.
La domanda di ammissione alla selezione, indirizzata al Sindaco, deve essere recapitata direttamente o mediante raccomandata a.r. presso il protocollo generale del comune di Martina Franca, Piazza Roma 32 – 74015 Martina Franca. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.comune.martinafranca.gov.it; scrivere a lavoripubblici@comunemartinafranca.gov.it o telefonare al numero 0804836292.