Nella giornata di venerdì, il Sindaco Franco Ancona e il Dirigente dello Sviluppo Territoriale, l’ing. Lorenzo Lacorte, con il Presidente della II Commissione Consiliare Romano Del Gaudio, assistiti dagli ing. Comunali Mina Ligorio e Nico D’amico (Commissione Paesaggistica), hanno incontrato i rappresentanti degli Ordini Professionali, ingegneri, architetti, geometri, agronomi per esaminare la bozza di nuovo regolamento edilizio comunale, già all’esame della stessa commissione consiliare.
Questo regolamento, sulla base di precisi impegni e dei protocolli d’intesa avviati e sottoscritti in questi anni con i Comuni della Valle d’Itria ha l’obbiettivo di armonizzare e meglio regolamentare specialmente per quanto attiene ai centri storici, nel rispetto delle specificità peculiari di ciascun Comune.
Nell’incontro sono emersi diversi spunti e contributi da parte degli stessi ordini professionali, in particolare da parte dei geometri.
E’ stata fatta richiesta da parte degli ordini di approfondire diversi aspetti all’interno dei propri rispettivi organismi e si è deciso di aggiornare l’incontro al prossimo 4 giugno.