Festa della Musica Europea 2015: il ritorno a Martina Franca – Lo Stradone

Festa della Musica Europea 2015: il ritorno a Martina Franca

La Festa della Musica Europea ritorna a Martina Franca (TA) per la terza edizione organizzata dall’A.p.s. Engine Club. Lanciata in Francia nel 1982, la Fête de la Musique è diventata un autentico fenomeno, una grande manifestazione popolare che riduce le distanze tra vari generi musicali.

Tanti i generi, tanti i gruppi, tanti gli artisti, tante le piazze e i locali coinvolti nell’evento. Una vera e propria invasione di note, strumenti e musicisti che avranno la possibilità di farsi ascoltare da un variegato e numeroso pubblico.

La Fête de la Musique non è un festival ma una continua e libera contaminazione di suoni. I musicisti si esibiranno gratuitamente cosi come gratuite sarà la fruizione degli spettacoli per il pubblico. I luoghi tradizionalmente adibiti ad altre attività diverranno palchi naturali ove potersi esprimere liberamente e saranno: Piazza XX Settembre, Piazza Roma, Piazza Maria Immacolata, Palazzo Ducale, Villa Comunale Garibalbi, Piazza Umberto e Basilica di San Martino. Mentre i locali che adotteranno alcuni gruppi musicali saranno: Le Rendez-Vous, Rosso di Sera, Liberty Lounge Bar, Divino – Food & Wine, Art Cafè e altri in fase di determina.

I prossimi 18/19/20/21 giugno, quindi, in 300 città europee, 60 città italiane con Senigallia capofila,parteciperanno ad un evento di grande dimensione sociale e Martina Franca sarà presente per il terzo anno consecutivo, registrando un incremento del 30% sulle iscrizioni degli artisti dopo il successo ottenuto la scorsa edizione, collocandosi al secondo posto fra le città italiane per numero di postazioni e gruppi musicali partecipanti. Altro evento importante per questa estate martinese sarà la riapertura della storica location degli anni sessanta, La Rotonda – 60’s, che rivedrà, dopo più di trent’anni dalla sua chiusura, i suoi fasti.

Le band iscritte sono: 9MM; Accademia Bel Canto Celletti – Fondazione Paolo Grassi; Accademia Della Chitarra; Aeren; Alea&Quartett; Anime Soul; Bequadro; Black & Wild; Bless24; Blue Deep; C.O.B.R.A.; Canta Martina; Country Road Band; Daddy’s Girl; Desert Night; Eco Reverse; Elektro Jezus; Equillibrio22; Fine Thing; Hidden Universe; Higher Ground; Horganika; I Cipurridd; I Funketti Alluginogeni; Icons; Inna Raise; Just x Band; Le Modalità Provvisorie; Le Tenebre di Sophie; Le Vie Parallele; Litba3; Lucia Bax 4et; Magnolia Acoustic Duo; Mario Leggieri; Mavi; Minimal Swing; Mousikè; Neri a Metà; Onda Nova; Quadrophenix ; Rainbow Bridge; Reminder; Replyka; Riccardo De Palma duo; Rodeo Express; Rowel; Scuola di Musica Nota Bene; Skunking Heads; Soul Of Steel; Sweet Sounds; Tamurita; Terminal 70; The Barbers; The Bloody Sabbath; The Floydians; The Masterplan; The People Speak; The Perfect Stone; The Prosecutors; The Stage; The Waterfront Simple Minds; Twixy; Vivasband; Work in Progress; X Colpa di Chi; Zaccaria Paolo.