Venerdì 15 maggio, alle ore 18,30, presso la Sala degli Uccelli nel Palazzo Ducale di Martina Franca, saranno consegnati gli Attestati di Operatore BLS-D (Basic Life Support-Defibrillation, ovvero rianimazione cardio-polmonare precoce con uso del defibrillatore) ai cittadini che hanno frequentato i corsi di formazione offerti dal Rotary Club di Martina Franca, in collaborazione con il Comune di Martina Franca, nell’ambito del service rotariano “My Heart In Your Hands “, con lo scopo di contribuire a diffondere, nella popolazione, la cultura del primo soccorso in situazioni di emergenza e porre, quindi, le basi per una rete di cardioprotezione della nostra città.
L’arresto cardiaco può essere definito come un improvviso e brusco arresto della funzione di pompa del cuore, a cui consegue il blocco della ossigenazione dei tessuti. E’ un evento drammatico e inatteso che, se non trattato prontamente, diviene irreversibile. La sola arma possibile è la diffusione fra la popolazione della Cultura dell’emergenza cardiologica, nonché la realizzazione di progetti per attuare rapidamente le manovre di rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione cardiaca precoce. Un’efficiente rete di defibrillatori avrà successo solo se sarà disponibile un adeguato e preparato numero di soccorritori, in stretta collaborazione con il 118. In aggiunta agli organismi preposti, i cittadini possono diventare una preziosa risorsa nella lotta all’arresto cardiaco.
Il Rotary Club di Martina Franca, sensibile ai temi riguardanti la salute e la prevenzione, da sempre impegnato con entusiasmo nelle problematiche sociali al fine di migliorare la qualità di vita, ha deciso di realizzare un’azione di servizio a favore della propria comunità.
Aderisce quindi a tutte le iniziative promosse da enti, associazioni e gruppi, per rendere Martina Franca “Cittàcardioprotetta”, programma che ha come scopo quello di dotare la nostra città di defibrillatori semiautomatici portatili, custoditi in teche facilmente accessibili nei punti strategici della stessa, e di popolarla di un esercito di laici rianimatori pronti, qualora necessario, a mettere in atto le procedure standard del BLSD (BASIC LIFE SUPPORT – DEFIBRILLATION) per tentare di salvare una vita. Ritiene imprescindibile la collaborazione con partner aperti al tema della protezione della città. Lavora affinché la presenza di un defibrillatore, specie nei luoghi di grande affluenza, non sia una novità ma diventi la norma, così com’è norma la diffusione dei sistemi antincendio o delle vie di fuga nei luoghi pubblici, nella logica della ‘non eccezionalità’, per la diffusione di uno standard alto di cardioprotezione.
Agendo di concerto con: l’Amministrazione di Martina Franca, l’Assessorato alla Sanità, il Centro di Formazione SIMBA (Salviamo Insieme con le Manovreperlavita Bambini e Adulti), Salvamento Academy (diffonde la cultura del Primo soccorso nella comunità, coinvolgendo le Organizzazioni che operano in ambienti universitari, medico-sanitari, del volontariato di protezione civile, del soccorso professionale, dello sport e della cultura, attivando programmi di formazione e di addestramento di alto livello), il Rotary club di Martina Franca vuole offrire il suo contributo per diffondere la conoscenza e la cultura delle problematiche relative all’emergenza cardiologica, aggiungere un altro tassello per costruire una rete e per fare di Martina Franca una città da vivere e da gustare “in salute”, senza rischi , nonché far avvicinare le persone “comuni” al mondo del primo soccorso, apprendendo le manovre di rianimazione cardio polmonare (RCP), con l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno (AED), sia sul paziente adulto, sia sul pediatrico.
Il Service, ad oggi, ha previsto la formazione gratuita di oltre 60 cittadini per il conseguimento di brevetti di operatore BLSD e PBLSD, secondo la didattica della Salvamento Academy, attraverso l’azione professionale di alcuni volontari del Rotary club di Martina Franca, già Istruttori nazionali e Soci del Centro di Formazione SIMBA, con l’intento, nel tempo, di coinvolgere una platea sempre più ampia di persone.
«La formazione è importantissima, anche per saper riconoscere un arresto cardiaco ed essere subito preparati a intervenire».
Il Corso di Formazione per Operatore BLSD è stato indirizzato ai Commercianti del mercato settimanale, personale delle Forze dell’Ordine, titolari e/o collaboratori di farmacie, delegati delle contrade e gruppi di volontari.