Intevista al partigiano Pietro Parisi a Manufacta – Lo Stradone

Intevista al partigiano Pietro Parisi a Manufacta

Il Comitato Bella Ciao Puglia, l’ANPI di Martina Franca, Arte Franca – Laboratori Urbani e MartinaNews, in collaborazione con il Comune di Martina Franca, promuovono un importante appuntamento all’interno del nutrito programma di iniziative per il 70° anniversario della Liberazione dal NaziFascismo: l’intervista al partigiano di Cisternino Pietro Parisi, durante un aperitivo musicale a Manufacta (presso l’Ospedaletto), domenica 19 aprile, alle 18,30.

Nome di battaglia ‘Brindisi’, Parisi risponderà alle domande di Massimiliano Martucci, descrivendo la sua vita di partigiano combattente in Val d’Aosta, regione dove torna ogni anno per la ricorrenza del 25 aprile.

L’8 settembre del 1943, firmato l’armistizio, lo sbandamento dell’esercito segna il destino di molti soldati italiani, catturati dai tedeschi e deportati nei campi di lavoro in Germania. Parisi invece riesce a fuggire e ad arruolarsi nella 176-ma brigata Garibaldi per contribuire alla Resistenza. Domenica racconterà al pubblico di Manufacta le azioni svolte, dal rifornimento armi e viveri al supporto logistico alle truppe di liberazione, e renderà vivo il senso del sacrificio di tanti che, 70 anni fa, hanno ridato libertà, dignità e giustizia a un paese intero.