Cinque diocesi salentine in via Crucis pregando per gli ulivi di Puglia – Lo Stradone

Cinque diocesi salentine in via Crucis pregando per gli ulivi di Puglia

Oltre 4mila fedeli provenienti dalle cinque diocesi salentine (Lecce, Otranto, Brindisi-Ostuni, Nardò-Gallipoli e Ugento-Santa Maria di Leuca) hanno camminato nella notte dietro alla croce, guidati dai loro vescovi, percorrendo 5 chilometri da Gagliano del Capo fino al santuario di Santa Maria di Leuca. L’appello alle istituzioni: trovare insieme le giuste risposte alla grave calamità della Xylella fastidiosa, il batterio killer che sta distruggendo gli ulivi.

Una Via Crucis per continuare a sperare, un lungo cammino di preghiera per invocare aiuto e implorare protezione. Un appello unico e corale per evitare che il Salento diventi un “Getsemani senza ulivi”. È stato questo il senso dell’iniziativa di comunione intrapresa dai pastori salentini in questa Settimana Santa così diversa, ma sempre intensa per fede e devozione.

Lunedì 30 marzo, oltre 4mila fedeli provenienti dalle cinque diocesi della Metropolia di Lecce (Lecce, Otranto, Brindisi-Ostuni, Nardò-Gallipoli e Ugento-Santa Maria di Leuca), hanno camminato nella notte dietro alla croce guidati dai loro pastori e hanno fatto compagnia alla luna piena con le fiaccole della speranza.