Premio Testimonianza di Nuove Proposte a Carmelo Marangi – Lo Stradone

Premio Testimonianza di Nuove Proposte a Carmelo Marangi

Il Premio Testimonianza di Nuove Proposte è stato conferito all’ingegner Carmelo Marangi, Amministratore Unico di Rienergia S.r.l. e Recsel S.r.l. e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Niteko S.r.l..

Le motivazioni, lette dal professor Francesco Lenoci, sono le seguenti: “Per il suo mecenatismo imprenditoriale a favore, in particolare, di iniziative orientate alla Sostenibilità, quali il riciclo della raccolta differenziata, il risparmio energetico e l’uso razionale di energie alternative”.

L’ingegner Carmelo Marangi ha ringraziato la Fondazione Nuove Proposte per l’onore attribuitogli nel riconoscergli il Premio Testimonianza, aggiungendo quanto di seguito riportato.

“Le mie scelte imprenditoriali sono sempre state orientate verso settori di business legati alla sostenibilità: sostenibilità dei materiali, attraverso il riciclaggio dei rifiuti per evitare lo spreco di risorse sempre più preziose; sostenibilità nella produzione di energia, mediante l’impiego di fonti rinnovabili per garantirci un futuro con meno petrolio; sostenibilità nell’uso della stessa energia, attraverso il risparmio e l’efficientamento energetico.

Ma la scelta di sostenibilità che più fortemente, soprattutto negli ultimi anni, ho voluto fare è stata quella di incoraggiare e sostenere progetti di impresa di giovani a diventare imprese possibili e reali. Sostenibilità, dunque, intesa come sostegno e guida di nuove imprese (le cosiddette Start Up Innovative) che vedono i giovani come protagonisti”.