Tornano domenica 5 luglio, alle ore 19.30, gli “Incontri sul far della sera – Performances in 6 movimenti letterari”, organizzati dalla Taberna Libraria, in collaborazione con “Fucine Letterarie”.
Il testo su cui si “agirà” questa volta è l’ultima fatica letteraria di Giuse Alemanno, “Le vicende notevoli di Don Fefè, nobile sciupa femmine e grandissimo figlio di mammaggiusta e del suo fidato servitore Ciccillo” (Icaro Editore). Il giornalista, scrittore ed operatore culturale Stefano Donno enucleerà criticamente il volume dello scrittore manduriano, che ha esordito con “Racconti Lupi” (1998) per i tipi di Filo editore, nel 2001 ha pubblicato la raccolta – sempre per la stessa casa editrice – di racconti brevi dal titolo “Solitari”, ed ha dato prova di grande abilità narrativa e linguistica con il suo romanzo d’esordio per i tipi di Stampa Alternativa, dal titolo “Terra Nera”, romanzo paradossale di cafoni e d’anarchia. In questo nuovo romanzo Alemanno canta la bellezza delle donne e dei loro malefici d’amore, con un’eleganza ed un bon ton assoluti. Tra i vari scrittori del Sud, infatti, Giuse Alemanno ha il merito di riconoscere come non esaurita la questione meridionale, nelle sue componenti antropologiche, storiche e sociali e sullo sfondo di un territorio visto sotto il profilo prevalentemente agricolo e letto nell’ottica della dialettica servo-signore.
Dopo il successo delle scorse performances (l’azione sul volume di racconti psicotropic noir dello scrittore Stefano Delacroix e quella sul volume di poesie dal tono lussurioso e mistico “Del pesce e dell’acquario” della salentina Ilaria Seclì), tornano le brevi, ma intense azioni di scrittura e lettura, orientate – prevalentemente ma non solo – verso autori ed editori pugliesi, il cui obiettivo è quello di trasformare la cultura da provinciale a centrale, da casuale a centrata, da affaticante a liberante.
I prossimi autori che agiranno all’interno della “Taberna Libraria”, per gli “Incontri sul far della sera” saranno: la salentina Pepita Rosa (martedì 21 luglio), con l’azione a cura di Annarita Lorusso sul testo di fiabe postmoderne “Diadema” (Lupo Editore); l’azione del Prof. Antonio Scialpi (mercoledì 5 agosto) sul volume “Beata ignoranza” (Fandango Editore) di Cosimo Argentina; Mario Desiati (martedì 18 agosto), con l’azione a cura di Michelangelo Zizzi sull’ultima fatica dello scrittore martinese, “Foto di classe” (Laterza Editore).
Tutte le azioni letterarie avranno inizio a partire dalle ore 19:30, presso la Taberna Libraria in Via Pantaleone Nardelli 2, Martina Franca.