L’EnAIP di Martina Franca ha aderito alla mostra evento che si sta tenendo presso Palazzo d’Aquino a Taranto dal 30 giugno scorso e che si conclude sabato 4 luglio 2009.
Organizzato dalla Prof.ssa di Design Laura Menga e dal Comitato per la Qualità della vita, nelle persona del suo Presidente, Prof. Carmine Carlucci, l’evento verte su un unico focus: l’interscambiabilità tra arte e moda e il loro rapporto di stretta continuità.
Quando il marketing lascia il posto alla creatività, la moda rimane una pura espressione artistica. Partendo da questo presupposto, l’evento nasce dalla collaborazione tra la creatività dell’artista Tiziana Moretti e quella della Designer Laura Menga.
La collaborazione dell’EnAIP alla prima tappa di quella che sarà una mostra itinerante, va letta nel segno di una attiva partecipazione alle manifestazioni e agli eventi promossi dal territorio.
Da anni impegnata nel settore del tessile, l’EnAIP di Martina Franca ha voluto fornire il suo contributo esponendo alcuni costumi di scena realizzati dagli allievi dei corsi di “Sartoria teatrale” e di “Stilista di moda”, attivi negli anni passati Il connubio tra arte e moda è un postulato fondamentale alla base anche di manifestazioni di portata internazionale, quali il “Festival della Valle d’Itria” che ogni anno vede impegnati artisti di ogni genere, non solo in ambito canoro e squisitamente musicale ma anche tessile, per quel che concerne la manifattura dei costumi di scena.
Votata all’erogazione di servizi, l’EnAIP si propone soprattutto la lettura attenta del territorio e l’ interpretazione puntuale delle sue richieste, aderendo a tutte le manifestazioni volte a promuovere risorse locali.
Un ulteriore contributo all’evento Timoret è stato inoltre offerto dagli allievi del corso per “Operatore di Computer grafica”, che hanno curato il layout del manifesto 3×2 all’ingresso della mostra.