“Indicare dei punti nevralgici, per la Chiesa e per la società, su cui agire per accrescere o risvegliare la speranza”. Questo l’obiettivo del 44° appuntamento con la Settimana della fede, che si terrà a Taranto da lunedì prossimo. L’intento è nelle parole di monsignor Filippo Santoro, arcivescovo della diocesi ionica.
Giunta alla 44ma edizione, partirà lunedì prossimo nella cattedrale Gran Madre di Dio. Il tema del 2015 è: “Attratti dalla Bellezza: famiglia, giovani, vocazione”.
Nella prima giornata il cardinale Lorenzo Baldisseri parlerà di attese e prospettive in vista del Sinodo sulla famiglia.
Martedì 3 sarà la volta di una coppia di sposi, Giuseppe Petracca Ciavarella e Lucia Miglionico, entrambi medici alla Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, membri della Consulta nazionale di pastorale familiare.
Il giorno successivo, l’intervento sull’educazione come proposta affascinante rivolta ai giovani sarà tenuto da padre Maurizio Botta, ideatore del ciclo d’incontri “Cinque passi al Mistero” (il deserto, la consolazione, la sete, la notte, la morte) giunto al settimo anno, che coinvolge tanti ragazzi nella parrocchia romana di Santa Maria in Vallicella.
Giovedì 5 marzo, Mauro Magatti, docente all’Università Cattolica, esporrà le sue riflessioni sull’educazione dei figli nella famiglia cattolica. Concluderà la Settimana il cardinale brasiliano João Braz de Aviz.