L’estate martinese del 2009 si inaugura con un evento eccezionale. Dal 3 al 5 luglio il centro storico di Martina Franca (TA) sarà invaso dai colori e dai ritmi dello Street Band Festival, un evento che racchiude in sé tutta la magia di New Orleans e la vitalità della bande folkloristiche italiane.
Organizzato in occasione dei festeggiamenti per il Santo Patrono, lo Street Band Festival rappresenta un’opportunità per tornare a vivere la città, le sue strade e le sue piazze, attraverso concerti itineranti che inizieranno sul far della sera e termineranno a notte fonda.
Cinque Street Band, oltre 100 artisti, per tre giorni di musica: la cura degli arrangiamenti, la scelta del repertorio, le caratteristiche formazioni strumentali e l’energia dei musicisti daranno vita ad uno spettacolo musicale del tutto originale e coinvolgente.
Il ricco cartellone dello Street Band Festival è all’insegna dell’eccellenza in ogni genere, pensato per incontrare i gusti di ogni pubblico e di ogni età: dal jazz al funky, dallo swing al rock, dal latin al pop, fino alla musica tradizionale.
Parate di musicisti per le strade e tra la gente, che suoneranno, danzeranno e intratterranno, per uno spettacolo fresco, divertente, travolgente, epico e spiazzante, realizzato sul campo e spesso frutto dell’improvvisazione.
Il Festival sarà tenuto a battesimo venerdì 3 luglio dalla Fantomatik Orchestra, in arrivo direttamente dalla Toscana, e dal foltissimo Gruppo Folkloristico Majorette e Sbandieratori di Grumo Appula. Sabato 4 luglio sarà la volta della Triuggio Marching Band, una show band di forte ispirazione americana. Chiudono il festival, domenica 5 luglio, la scatenatissima Conturband, un manipolo di 15 musicisti armati di fiati e percussioni e gli stravaganti Olivoil Jazz Band, che offriranno uno spettacolo “musicomico” di forte impatto visivo e sonoro.
Lo Street Band Festival, ha commentato l’organizzatore Giovanni Marangi, a capo dell’agenzia di spettacolo Idea Show, ‹‹è soprattutto un’occasione per riaccendere i riflettori sul centro storico di Martina Franca che, negli ultimi anni, risulta essere sempre più isolato. È un’opportunità per ricanalizzare nella cittadina barocca nuovi flussi turistici e promuovere l’immagine del paese.» È soprattutto un segnale, una mano tesa al j’accuse lanciato da Don Franco domenica 14 giugno quando, dalla scalinata della Basilica di San Martino sosteneva: ‹‹Stranamente Martina Franca si sta chiudendo, sta alzando intorno a sé una specie di cortina grigia e perciò si sta impoverendo. La qualità della vita lascia sempre più a desiderare; c’è un arretramento progressivo di ammirazione, di simpatia verso questa città, una dolorosa e pericolosa forma di marginalizzazione […] È l’ora di rimettere insieme le risorse cristiane, culturali, laiche della città per ri-leggere, non sporadicamente ed emotivamente, questo nostro vissuto, queste nostre difficoltà.»
Lo Street Band Festival è la risposta alle richieste dei tanti attori commerciali che operano nel centro di Martina Franca e che assistono, quasi rassegnati, al livellamento della proposta culturale della città.
La realizzazione del progetto è, infatti, il frutto di un’azione sinergica di tante forze canalizzate che hanno creduto in questo festival: capostipite dell’iniziativa è l’agenzia Idea Show, che ha coinvolto il Comitato Feste Patronali di Martina Franca, l’Apt di Taranto, e le attività commerciali del centro storico, quali i ristoranti Coco Pazzo, Due Agnelli 3, Nausikaa, Piazzetta Grande, Il 37 Music Art Cafè, la braceria Local Carni e il Wine Bar Convivium. Media partner dell’evento il Tacco di Bacco.
STREET BAND FESTIVAL 2009
3-4-5 Luglio 2009
Dalle ore 20.00
Centro Storico
Martina Franca (TA)
Per informazioni: Idea Show; numero infoline: 0804301150; www.ideashow.it