La lussuria mistica delle poesie di Ilaria Seclì – Lo Stradone

La lussuria mistica delle poesie di Ilaria Seclì

– MARTINA FRANCA – Si è tenuto lo scorso martedì 30 giugno, l’appuntamento con gli “Incontri sul far della sera – Performances in 6 movimenti letterari”, organizzati dalla Taberna Libraria, in collaborazione con “Fucine Letterarie”.
Dopo il successo della performance di sabato 20 giugno, che ha visto in azione lo scrittore Stefano Delacroix presentare il volume di racconti psicotropic noir “Il Sesto” ed esibirsi musicalmente con l’accompagnamento di Franco Speciale, questa volta ad andare in scena sarà Ilaria Seclì, con l’azione a cura di Michelangelo Zizzi sul volume di poesie “Del pesce e dell’acquario”, Lietocolle libri. Ilaria Seclì è una voce forte e nitida nell’attuale panorama poetico italiano, il cui stile riassume e trasforma originalmente elementi dell’opera di Bodini, Cattafi e Scotellaro. L’impasto di scrittura che deriva dalle sue poesie è originale, fortemente materico e fonicamente rilevante, tanto da fare della poetessa anche una performer di presenza imponente. Se una nozione può riassumere la sua opera, potremmo parlare di ‘lussuria mistica’, in virtù della compresenza di elementi sensuali ed altri, quasi metafisici o astratti. La sua poesia può dirsi tipicamente ‘femminile’, ma senza alcun cedimento alla leziosità.
Ilaria Seclì ha anche collaborato nel Salento e a Bologna con Lindo Ferretti, il quale ha curato la prefazione al primo libro della poetessa)
I prossimi autori che “agiranno” all’interno della “Taberna Libraria” saranno: Giuse Almanno (domenica 5 luglio), con l’azione a cura di Stefano Donno sul romanzo “Le vicende notevoli di Don Fefè” (Icaro Editore); la salentina Pepita Rosa (martedì 21 luglio), con l’azione a cura di Annarita Lorusso sul testo di fiabe postmoderne “Diadema” (Lupo Editore); l’azione del Prof. Antonio Scialpi (mercoledì 5 agosto) sul volume “Beata ignoranza” (Fandango Editore) di Cosimo Argentina; Mario Desiati (martedì 18 agosto), con l’azione a cura di Michelangelo Zizzi sull’ultima fatica dello scrittore martinese, “Foto di classe” (Laterza Editore). L’idea condivisa da Taberna Libraria e Fucine Letterarie è quella di offrire brevi, ma intense azioni di scrittura e lettura, orientate – prevalentemente ma non solo – verso autori ed editori pugliesi, come avverrà in questi primi appuntamenti. Tutte le azioni letterarie avranno inizio a partire dalle ore 19:30, presso la Taberna Libraria in Via Pantaleone Nardelli 2, Martina Franca.
Per ulteriori Info contattare i numeri: 080/2377578; 333/5871387° scrivere una mail all’indirizzo taberna.libraria@yahoo.it.