Il Festival dell’Immagine, sul quale è calato il sipario lo scorso 25 gennaio, ha proposto quest’anno una novità partita in sordina ma che ha regalato un successo tanto insperato quanto utile a porre basi importanti per il futuro. Parliamo del concorso ‘Sinfonie Poetiche’, alla sua prima edizione e che già vanta un riscontro di tutto rispetto. Nato da un’idea del presidente di ‘Un’altra Martina’ Tonio Cantore, è stato perfezionato e seguito in modo magistrale dalla poetessa martinese Vita D’Amico.
Ben 66 i partecipanti da tutta Italia e dal Brasile, 122 poesie valutate dalla giuria di qualità composta dalla giornalista Rosa Colucci, dalla Prof.ssa Chiara Maria Palazzo e dal poeta e scrittore Antonio Biancolillo attraverso un lavoro imponente ma certosino. Un lavoro di squadra che ha dato lustro alla prima edizione di un premio che si è incastrato benissimo all’interno dell’ormai più consolidata organizzazione del ‘Festival dell’Immagine’. La scelta di mescolare le arti, di regalare altre possibilità e occasioni per esprimere le proprie emozioni e sensazioni, non solo attraverso opere pittoriche o fotografiche ma anche con i versi e la scrittura: ‘Il concorso nasce – sottolinea la curatrice del progetto Vita D’Amico – dall’intento comune di regalare alla città il profumo della poesia e contestualmente di interessare non solo i comuni limitrofi ma anche artisti di tutta Italia. Si è trattato sin dall’inizio di un obiettivo ambizioso ma che ci ha trovati in sintonia e sul quale abbiamo lavorato molto, certi di riuscire a portarlo a termine nel migliore dei modi. Quello che non avremmo mai potuto immaginare, essendo una prima edizione, era il successo che il concorso ha da subito ottenuto, successo – sottolinea la D’Amico – dovuto alla disponibilità di molti amici poeti conosciuti negli corso degli anni ad altri concorsi nazionali. Il numero dei partecipanti è stato al di sopra di ogni più rosea aspettativa ma il successo è sempre il frutto di un grosso lavoro di squadra”.
Un lavoro di squadra che ha visto il sostegno più acceso da parte della dott.ssa Teresa Gentile, da sempre fautrice di talenti e instancabile nella diffusione dell’arte, della poesia e della pace. La premiazione del 24 gennaio ha visto, inoltre, la presenza in sala di poeti provenienti da ogni parte d’Italia, a conferma di quanto il Festival e anche Sinfonie Poetiche potranno rappresentare nei prossimi anni non solo appuntamenti artistici di grande attrattiva e interesse ma anche occasioni utili a una destagionalizzazione del turismo unito alla riscoperta di Martina Franca come città artistica e non unicamente meta di passaggio nei mesi estivi.
Questi i vincitori per categoria:
Categoria A – tema “L’inverno nel cuore”
1° Cuore d’inverno – Tonia Fracella – Nardò
2° A te che sarai lontana – Alfredo Volume – San Giuliano Milanese
3° Solstizio d’amore – Carla Colombo – Torino
Categoria B – tema libero
1° Quando i sogni muoiono – Stefano Canepa – Pavia
2° Cercatori di macchia – Anna Russo – Monopoli
3° I sogni dei vecchi – Annalisa Scialpi – Martina Franca
Categoria C – under 18 – tema “Un’epoca nuova”
1° Vorrei un’epoca nuova – Alessia Gorino – Martina Franca