Ritornano le iniziative di “Lavorincorso!” più spumeggianti che mai: “questa volta si scende in piazza e per i vicoli, su per le scale e dentro le corti, a portare un soffio di barocco”. Con l’accompagnamento musicale di un mandolino, tipico strumento dell’epoca barocca, e canti popolari tarantini, i responsabili dell’evento condurranno per i vicoli di Martina tutti coloro che avranno voglia di passare una domenica alternativa.
In abiti secenteschi, infatti, sarà possibile passeggiare alla scoperta di alcuni aspetti poco conosciuti della nostra città come le edicole sacre, le confraternite, i palazzi abitati dai fantasmi, le cappelle del centro storico e tutto ciò che di solito al turista frettoloso sfugge. Accompagnerà la visita il racconto di storie di vita vissuta, “inframezzato” da tarantelle, canzoni a dispetto e madrigali. Sarà, insomma, una visita guidata un po’ particolare (sulla scia di quella svolta lo scorso anno con il Laboratorio di Educazione Ambientale dell’Area Jonica in occasione della IX Settimana della Cultura a maggio 2007) che inizierà domenica prossima alle 9.00. Questa piccola associazione, che ha sede nel nostro centro storico, continua ad ampliare il suo magico museo del folklore pugliese, un patrimonio che recentemente è stato arricchito con foto d’epoca originali inedite dagli anni Venti agli anni Sessanta di Martina e Taranto che ritraggono scene di vita quotidiana: contadini che ritornano dalla campagna in un assolato pomeriggio estivo, bambini accanto a vasi di fiori che posano per fotografi ambulanti, anziane in abito tipico martinese, soldati di leva nell’ Italia del Duce, messe, processioni, prime comunioni. E ancora manoscritti e libri antichi, abiti d’epoca da cerimonia dal Medioevo agli anni Quaranta
e oggetti che testimoniano la vita scolastica di quel periodo come i pennini, vocabolari di latino di fine Ottocento e il materiale dei corsi di tedesco per emigranti in Svizzera (quando gli stranieri eravamo noi).
Quindi, domenica 5 ottobre 2008, l’appuntamento è in piazza XX Settembre. Partecipazione ad offerta libera.
Info 328/7024035 (preferibile prenotare)
E-mail elrescador@libero.it
Sito web www.pugliafedefolklore.it
Valeria Semeraro