I bambini raccontano la Shoah: ecco i nomi dei vincitori – Lo Stradone

I bambini raccontano la Shoah: ecco i nomi dei vincitori

Si è svolta lo scorso 27 gennaio al Park Hotel San Michele di Martina Franca la manifestazione promossa dall’associazione Asterisco, in occasione della Giornata della Memoria 2015, la ricorrenza in ricordo delle vittime dell’Olocausto, proprio in quest’anno in cui si ricorda il 70° anniversario dell’apertura dei cancelli del campo di sterminio di Auschwitz.

La mattinata si è aperta con la presentazione del progetto alla presenza delle scuole che hanno aderito: gli istituti comprensivi “Giovanni XXIII” e “G. Marconi” e l’Istituto Maria Ausiliatrice.
Il progetto, nato con l’obiettivo di consentire una partecipazione quanto più attiva da parte delle nuove generazioni, prevedeva la stesura di un elaborato che narrasse la storia di un’amicizia tra un bambino ebreo ed un bambino tedesco.

Gli alunni che hanno partecipato all’evento sono stati 235, per un totale di 41 elaborati.
Notevole è stata la partecipazione degli alunni che, durante il corso dell’evento, hanno avuto modo di leggere i propri racconti e le proprie poesie, in un clima allietato dall’esecuzione di un live painting a cura dell’artista Mario Petrachi.

Al termine della lettura, le insegnanti sono state invitate, a nome della classe, a ritirare il premio costituito da una cartina geografica dell’Europa da poter utilizzare come materiale didattico e fruibili da tutti gli alunni delle classi aderenti al concorso.

La realizzazione del live painting ha catturato, sin dalle prime pennellate, l’attenzione delle scolaresche e strappato più di qualche applauso al giovane ma molto attento pubblico. Al termine della premiazione è stato proiettato il film “Storia di una ladra di libri” di Brian Percival.

———————-

Di seguito gli elaborati decretati vincitori:

Istituto Comprensivo Giovanni XXIII
5°A Poesia dal titolo “Parole difficili” di Silvia Ferrante (letta da Maria Carla Lucchesi)
5°B Poesia dal titolo “La Shoah” di Simona Carriero e Nicole Battaini (letta da Andrea d’Emilio)
5°C Brano dal titolo “Ecco la mia vita” di Daniele Masciulli (letta da Simona di Sant’Andrea)
4°A Elaborato di gruppo letto da Alessandra Tardia
4°B Elaborato di gruppo letto da Emanuela Castellana
4°C Elaborato di gruppo letto da Claudio Carrieri
4°D Elaborato di gruppo letto dall’intera classe

Istituto comprensivo “G.Marconi”
5°A Elaborato di gruppo letto da Giuseppe Palmieri e Danilo Nardelli
5°G Brano dal titolo “Helena e Judith-storia di due amiche” (letto da Angelo Belli e Alessia Barratta)

Istituto Maria Ausiliatrice
Classe quinta
Brano dal titolo “L’amicizia oltre il confine” di Marta Fumarola, Marika Palmisano, Alessia Ceci e Giuseppe Turrisi (letto da Marta Fumarola)