Con il ricavato della commedia “Tutta colpa del doganiere – niente da dichiarare?” portata in scena dalla Compagnia Teatrale Retropalco al Teatro Verdi di Martina Franca lo scorso 18 e 19 giugno 2014, è stata finalmente allestita la sala multimediale del Villaggio del Fanciullo di Martina Franca.
La Compagnia Teatrale Retropalco ha contribuito all’acquisto di apparecchiature necessarie all’allestimento di una sala multimediale, che rappresenta un utile strumento a servizio delle famiglie e dei minori ospiti della struttura del Villaggio del Fanciullo, guidata dall’ottimo Padre Carlo.
Retropalco è impegnata nel sociale oramai da tempo, attraverso i numerosi spettacoli teatrali portati in scena negli ultimi 7 anni e contribuendo, nel corso degli anni, all’acquisto e alla donazione, anche in collaborazione con altre organizzazioni impegnate sul territorio martinese, di diverse apparecchiature per il reparto pediatrico dell’Ospedale di Martina Franca (arredi, televisori e elettrocardiografi) e per la fondazione Luca Torricella, che lavora a favore della prevenzione dei tumori a Martina Franca, con la donazione di un’apparecchiatura a supporto delle mammografie.
La Compagnia teatrale è composta da Alessandro Torricella, Angela Fumarola, Valentina Colucci, Alessandro Lapadula, Angelica Semeraro, Danilo Angiolino, Massimo Miola, Silvio Ricci, Gabriella Fedele, Claudia Fornaio e Francesco Raguso, con assistente alla regia Rossella De Mola e Direttore di palco Rossella De Carolis e il regista Mimmo Capozzi.
I bellissimi costumi di scena (che replicavano gli abiti dei primi del ‘900) sono stati realizzati dal Gruppo di Attività Teatrali “Peppino Mancini” di Fasano, con un ringraziamento particolare al sig. Nicola Cardone, mentre le scenografie sono opera della Compagnia teatrale “Colpo di maschera”.
È da sottolineare che entrambe le associazioni, vista la finalità benefica dell’iniziativa teatrale, hanno concesso sia gli abiti che le scenografie in maniera completamente gratuita.
La Compagnia sta già allestendo il nuovo spettacolo che sarà portato in scena alla fine del mese di maggio di quest’anno; nel frattempo si replica il prossimo 25 gennaio con la Commedia “Tutta colpa del doganiere – niente da dichiarare?” al Teatro “Il Saltimbanco” di Santeramo in Colle.