Al Derna va in scena il Sandro Corsi Trio – Lo Stradone

Al Derna va in scena il Sandro Corsi Trio

Dopo il successo della prima serata con il “Rob Esposito Trio, continuano gli appuntamenti della rassegna “Notte di Note 2009”. Questa volta, ad esibirsi, un gruppo d’eccezione: “Sandro Corsi Trio”. Con Andrea Acquaviva al basso, Oscar Marino alla batteria, Sandro Corsi (voce e chitarra) onorerà la Piazza di Martina con i brani tratti dal suo ultimo album, “Rolling in my Life”. Il cd narra, rigorosamente in inglese, una vita segnata da scelte coraggiose, percorrendo autostrade lineari, scorrevoli o inerpicandosi su viottoli impervi, fin su le vette dell’anima. “Rotolando lungo la vita come un vecchio fiume d’argento” tutto può accadere… L’entusiasmo, la fiducia in sé, la magia di quelle “vibrazioni” che solo la musica che più si ama sa scatenare nella mente e nel cuore, scandendo ogni istante della vita, apre orizzonti infiniti. Quando le note si spengono e le corde frementi di ricordi indugiano in attesa di una carezza, solo un’eco riverbera nella mente mentre il buio incombe. In quella solitaria assenza, in quel fragile silenzio, il canto di una sirena in agguato può “spezzare i sogni”, frammentare il futuro, ma non impedire alle note di ricostruirlo. Rarefatti pensieri, evanescenti emozioni, cocenti vissuti, eteree speranze vagano nella mente per poi condensarsi in un sound: nasce così un brano. Le parole, suggerite dal ritmo, ingioiellano l’architettura musicale di un blues viscerale, unico così come la vocalità di Sandro.

Nel 1965 esordisce come batterista nel complesso Fungo Cinese, dal 1966 al 1974 è allievo chitarrista del maestro Valerio Tango. Come chitarrista e cantante realizza un disco 45 giri dal titolo “in the sky” presso la RCA di Roma. Vanta collaborazioni musicali nelle tournè meridionali di artisti come: Jimmy Fontana e Nevil Cameron.
1980-1982. Tour per la presentazione del concerto rock-sinfonico ” h 24 giornata di un uomo” per proporre una personale rivisitazione delle “quattro stagioni di Vivaldi. Collaborazioni come percussionista con Antonio Da Costa in contesti di musica brasiliana e latino americana.
1983. Chitarrista blues-country on the road in Canada (Montreal, Ottawa, Toronto ).
1984-1991. Chitarra 12 corde e flauti nella Compagnia dei Musicanti (musica popolare pugliese, calabrese, napoletana) con il violinista Francesco Attollini. Chitarrista on the road e concerti alle Isole Canarie (Las Palmas de Gran Canaria – Tenerife – Gomera), Isole Baleari (Palma de Mallorca). Partecipazione e collabarazione come percussionista nel gruppo “Inti Raymi” (musica andina).
1992 Fondazione della “Sandro corsi blues band” ancora attiva. Composizione musiche per lo spettacolo “Il Libro Magico” tratto dal “La Storia Infinita” di M. Ende.
1994-1998 Special Guest negli studi televisivi Televalleca K a Madrid. Concerti al Teatro Asociacion Serra Carbonera – Madrid.
Tra le più recenti esperienze del musicista, le “sound location” di “Focaccia Blues”, attualmente nelle sale cinematografiche, regia di Nico Cirasola, protagonista Dante Marmone, con Lino Banfi, Renzo Arbore e Nichi Vendola in campo per difendere la “pugliesità” dall’assalto dei Mc Donald’s.