“Alla fine di tutto il caos si può evidenziare che è mancata l’umiltà di ammettere le proprie responsabilità e gli errori di gestione e valutazione da parte di tutti gli Enti coinvolti. Alla fine la colpa è di noi martinesi che non sappiamo mai aspettare, perché – secondo loro – tanto il sole sarebbe arrivato prima o poi”. È il commento pacato e a mente fredda del Responsabile dei Cantieri IdeaLista, Pasquale Massafra.
“Detto ciò – dice – non può passare inosservato che, se da un lato le opposizioni, pur mantenendo diverse criticità interne, hanno in maniera univoca denunciato insieme la gravi mancanze, dall’altro lato abbiamo un sindaco che, detto dall’assessore Scialpi (trasformatosi ormai anche lui in un leone da Facebook) non è stato lasciato solo dalla sua giunta, ma evidenziamo che ha perso la sua maggioranza. Due componenti (MeP e La Puglia di più) erano assenti domenica scorsa alla riunione della loro ormai ex maggioranza. Da evidenziare soprattutto l’assenza di Martucci e Caroli che così facendo non solo criticano l’azione del sindaco ma sfiduciano anche il loro, forse ex, assessore di riferimento. Su questo punto qualcuno dovrebbe spiegare anche questa situazione”.
Di certo – continua ancora Massafra – un po’ tutti, chi più chi meno e con qualsiasi mezzo, si è esagerato nei toni che bisogna ora riportare alla pacatezza, ma è anche certo che i martinesi hanno subito davvero sulla loro pelle delle gravi inefficienze. Tutto questo – insiste Massafra – deve insegnare a tutti che essere umili, accettando il fatto di essere imperfetti. A volte anche solo l’ammissione dei propri errori e limiti può essere sufficiente a unire le persone, oggi è la neve, ma domani potrebbe essere qualsiasi altra questione”.