L’emergenza neve di questi giorni ha portato alla caduta di numerosi alberi su tutto il vasto territorio comunale sia in zone urbane che nell’agro. E come al solito in queste circostanza ritornano a galla i temi legati all’opportunità o meno di vegetazione non autoctona sul territorio.
Palme e abeti sono vegetazioni che non rappresentano le caratteristiche di questo territorio. Un segnale importante in questa direzione potrebbe presto arrivare direttamente dall’amministrazione comunale a cominciare da Piazza Roma che potrebbe presto diventare il simbolo, quasi il monumento, di Martina città della pace, così come stabilito anche dal Consiglio Comunale.
Si parla della sostituzione della vegetazione attorno alla Fontana dei Delfini di Piazza Roma (attualmente palme e abeti, ndr) con alberi di ulivo, simbolo di pace e che con il loro fusto basso garantirebbero la visuale frontale del prospetto della facciata del Palazzo Ducale. Una soluzione che sta lentamente prendendo corpo in questi mesi e che sembra essere un ottimo compromesso sia funzionale, che sotto il profilo della tutela storica, in quanto quella piazza era stata pensata priva di alberi proprio per non disturbare la bellezza della facciata dell’ex palazzo dei duchi.
Ottavio Cristofaro